Tesla, la serratura Bluetooth non è sicura: "Gli hacker possono aprirla"

Today.it ECONOMIA

Milioni di serrature digitali in tutto il mondo, comprese quelle delle auto Tesla possono essere sbloccate da remoto sfruttando una vulnerabilità nella tecnologia Bluetooth.

A lanciare l'allarme in merito a questa falla che può essere sfruttata dagli hacker, è stata una società di sicurezza informatica.

Tesla al momento ha evitato di rilasciare commenti.

Sebbene Khan abbia dimostrato l'hacking su una Tesla Model Y del 2021, il gruppo NCC ha affermato che qualsiasi serratura intelligente che utilizza la tecnologia BLE, comprese le serrature intelligenti residenziali, potrebbe essere sbloccata allo stesso modo. (Today.it)

Su altri media

Comunque, come qualcuno avrà già capito, la falla di sicurezza riguarda il protocollo Bluetooth Low Energy utilizzato dal sistema keyless di Tesla. In base ad una recente scoperta, le automobili di Tesla possono essere hackerare con facilità. (Computer Magazine)

Un hacker è riuscito ad aprire e avviare una Tesla senza chiavi Nonostante le migliorie previste, uno studio del 2019 condotto da un gruppo di consumatori britannico ha rilevato che più di 200 modelli di auto senza chiave erano a rischio furto. (Fanpage.it)

Sfortunatamente non c’è una vera e propria soluzione a questo problema, o meglio la soluzione c’è ma sarebbe troppo costosa da implementare: per rendere più sicuro questo sistema bisognerebbe rivedere completamente il sistema di accesso, andando a sostituire anche delle componenti fisiche sull’auto – e come ben sappiamo Tesla non ama richiamare in officina le sue auto se non è davvero strettamente necessario. (Tom's Hardware Italia)

Wondershare UniConverter: il miglior software per convertire file audio e video. Inoltre, con questo software è possibile comprimere file MP4 facilmente, per ridurre le dimensioni del file video in pochi istanti e in modo semplice e veloce (Periodico Daily)

Al momento Tesla non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito ma non è la prima volta che il suo sistema informatico è al centro di attenzioni da parte dei maghi dell’elettronica. (Money.it)