Ti vergogni di tuo figlio disabile?, sospeso questionario shock. Assessora: C'è vuoto normativo

Fanpage.it INTERNO

Assessora: “C’è vuoto normativo” Sospeso dal Comune di Roma il questionario shock somministrato a Nettuno ai genitori di ragazzi con disabilità gravissima.

Il documento in questione, inviato dal Campidoglio, è stato da questo immediatamente sospeso, con le scuse dell'assessora Funari.

Che precisa al quotidiano: "Sicuramente ciò che non ha funzionato e che non funziona è un vuoto normativo nazionale e anche regionale

“Ti vergogni di tuo figlio disabile?”, sospeso questionario shock. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il questionario della vergogna, un altro schiaffo ai disabili: tagliati i contributi ai caregiver di Marina de Ghantuz Cubbe. (Repubblica Roma)

Vergogna dunque sì: ma tutta per questa iniziativa Presentata come “uno strumento di valutazione del carico assistenziale, in grado di analizzarne l’aspetto multidimensionale”, in realtà inutile, dannosa e prigioniera dei neologismi del linguaggio 4.0. (Start Magazine)

Quando si chiede di monitorare appunto lo stress - continua Funari riferendosi ai questionari della discordia - ci si deve riferire ad elementi oggettivi. Cosa sta succedendo a Roma e non solo sul tema dei caregiver, persone che assistono familiari con disabilità più o meno grave o anziani non autosufficienti o parzialmente sufficiente? (RomaToday)

Presentata come “uno strumento di valutazione del carico assistenziale, in grado di analizzarne l’aspetto multidimensionale”, in realtà inutile, dannosa e prigioniera dei neologismi del linguaggio 4.0. (Tecnica della Scuola)

Il motivo, non è chiaro: in Regione Lazio e in consiglio regionale non capiscono cosa stia succedendo, racconta La Repubblica di Roma. Il contributo di cura che viene dato a persone con disabilità gravissima seguite da un caregiver oscilla invece dai 400 ai 700 euro. (Open)

La seconda finalizzata a verificare la qualità della rete familiare e amicale su cui il caregiver può eventualmente contare per un supporto psicologico ed organizzativo. (Tuscia Web)