“Scanzi ci ha copiato l’articolo”: il giornalista “caregiver” fa una brutta figura

Il Primato Nazionale INTERNO

Scanzi cita un virgolettato di Rossano Rossi, segretario della Cgil di Lucca e delegato sindacale proprio alla Sammontana.

E oggi il quotidiano accusa il parcheggiatore folle di Arezzo di aver “copiato l’articolo”.

E che tutti la attribuiranno al giornalista più noto, solo perché c’è chi ancora lo invita in televisione”

Scanzi: rockstar, caregiver, poco tempo per citare. I fatti: la rockstar/caregiver Andrea Scanzi, da vero giornalista della working class che giammai cade nel populismo, ha dedicato un post puntuale ed articolare all’azienda Sammontana (quella dei gelati) che assumerà 352 operai a fronte di 2.500 proposte. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altri media

In un post di ‘commento’ alla notizia, martedì pomeriggio Scanzi citava proprio l’intervista di Rossi al Tirreno, riportando le sue parole virgolettate al quotidiano. A tirare in ballo la “rockstar del giornalismo italiano”, come si definisce ironicamente su Facebook, è il quotidiano Il Tirreno, che oggi lo accusa di aver copiato parte di un suo pezzo sulla Sammontana (Il Riformista)

09 giugno 2021 a. a. a. Un'altra brutta figura per Andrea Scanzi, e sempre dalla "sua" Toscana. Clamoroso, Scanzi contro i suoi seguaci: "Devo deludervi". . Su Facebook, martedì pomeriggio Scanzi pubblica una storia di lavoro: la Sammontana pubblica l'annuncio di lavoro per 352 posti da stagionali e riceve 2.500 domande di assunzione. (Liberoquotidiano.it)

Peccato però che Scanzi non abbia neppure citato la fonte della notizia: uno sgarbo che ha fatto infuriare i colleghi della testata toscana. Dall’accusa di aver saltato la fila sui vaccini a quella di aver copiato un articolo. (ilGiornale.it)

Il problema è che il giornalista non ha citato la fonte da cui ha attinto la notizia e i colleghi del Tirreno si sono infuriati. Invece no: ha sì inserito un link, ma che rimanda ad un pezzo del Fatto Quotidiano che a sua volta cita all’intervista del Tirreno (Nicola Porro)