Salute: lavare i denti 3 volte al giorno riduce il rischio di problemi al cuore

Meteo Web SALUTE

C’è ancora da fare, dunque, per verificare meglio la relazione – anche in altri Paesi – tra pulizia della bocca e prevenzione cardiovascolare e inserire, basandosi sulle evidenze, dentifricio e spazzolino tra gli strumenti protettivi per il cuore.

Un fenomeno spiegato dal fatto che spazzolino e dentifricio impediscono ai batteri presenti nei denti di passare nel sangue.

Lavare i denti almeno 3 volte al giorno ridurrebbe il rischio di insufficienza cardiaca del 12%. (Meteo Web)

Su altri media

È quanto suggerisce uno studio sudcoreano, secondo cui chi si lava i denti almeno tre volte al giorno corre un minor rischio di incappare in un’aritmia o in un’insufficienza cardiaca. Una costante igiene orale non solo previene la carie, ma potrebbe anche fare bene al cuore. (Corriere del Ticino)

Come bruciare i grassi prima di fare colazione –> LEGGI . Tutte di età comprese tra i 40 e i 79 anni, il cui stato di salute è stato monitorato per circa dieci anni. Lavare bene i denti ti salva la vita: una ricerca lo dimostra. (TuttoMotoriWeb.com)

Probabilità insufficienza cardiaca – 12%. Roma, 2 dic. Già ricerche precedenti avevano rilevato che, in chi non cura la pulizia dei denti, sono presenti nel sangue batteri che provocano infiammazioni in grado di aumentare i rischi al cuore. (Il Dubbio)

Ricerche precedenti avevano suggerito che una scarsa igiene orale poteva avere come conseguenza quella di passare i batteri presenti nei denti nel sangue. Sappiamo tutti che lavare i denti è molto importante ma un nuovo studio rivela quanto possa essere benefico per il cuore. (Oltre.tv)

Oltre ad avere elogiato la vastità dello studio, Meyre e Conen hanno mossa qualche critica. Stando ai due, sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprovare il legame fra pulizia dei denti e salute cardiaca. (Ticinonews.ch)

C'è ancora da esplorare sul legame tra igiene orale e malattie cardiovascolari. Lavarsi bene i denti e per ben tre volte al giorno riduce il rischio di insufficienza cardiaca. (il Giornale)