Coronavirus, Gimbe mette in allerta: “Deve preoccupare la curva, il virus è in vantaggio”

MeteoWeb SALUTE

Ad ottobre nella prima settimana il monitoraggio GIMBE ha riportato oltre 17 mila casi e nella seconda più di 35 mila.

La crescita dei contagi, dopo l’impennata di ferragosto, si era stabilizzata intorno a 10-12 mila casi settimanali sino a fine settembre.

Adesso nella terza settimana i nuovi casi sono già oltre 26 mila casi e supereranno il tetto dei 50 mila.

“Il virus è in vantaggio”: a dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe che sottolinea come non possa esistere la logica del numero-soglia di casi quotidiani da non superare. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Il numero assoluto dei casi vede invece in testa la Lombardia (19.128), la Campania (14.354) e il Lazio (12.317). "Siamo in ritardo e il virus è in vantaggio". (InfoOggi)

Covid in Campania, il bollettino del 16 ottobre. Il bollettino del coronavirus in Campania del 16 ottobre riporta 1261 nuovi casi di contagio su 14222 tamponi. Coronavirus Campania, i dati della Fondazione Gimbe. (L'Occhio)

In calo il numero di guariti, 1.255 oggi contro i 1.908 di ieri, per un totale di 249.127. Rispetto a ieri, quando si era superata quota diecimila (10.010), sono 915 in più. (Zazoom Blog)

Lo ha detto Nino .... La7tv : #tagada @Cartabellotta (GIMBE) commenta i numeri sull'aumento del contagio da #Coronavirus: 'La crescita è diventat… - Agenzia_Italia : Cartabellotta: 'Misure troppo blande, il virus è più veloce della politica' - SCapirai : RT @MediasetTgcom24: Covid-19, Gimbe: 'La curva deve preoccupare, virus è in vantaggio' #coronavirus - Francesco_Riz : RT @MediasetTgcom24: Covid-19, Gimbe: 'La curva deve preoccupare, virus è in vantaggio' #coronavirus - daniele_tissone : RT @Agenzia_Italia: Cartabellotta: 'Misure troppo blande, il virus è più veloce della politica' - Lo ha detto Nino ... (Zazoom Blog)

La Fondazione Gimbe, infatti, ha spiegato come i numeri riflettano comportamenti sociali e azioni di contenimento relativi a 2-3 settimane precedenti. I numeri più recenti, però, parlano di non più di 165 mila tamponi effettuati in un solo giorno: la metà di quelli previsti dagli esperti. (QuiFinanza)

Come è ormai consuetudine dall'inizio della pandemia di Coronavirus in Italia, la Fondazione Gimbe ha pubblicato il report settimanale sulla diffusione dei contagi nelle venti regioni del nostro Paese. (Fanpage.it)