Rivoluzione ombrelli di Hong Kong: Cina, ritorsioni contro Usa

LiberoReporter ESTERI

Niente più scali ai porti di Hong Kong per le navi militari americani e sanzioni per Ong a stelle e strisce, fino a quando non correggeranno i propri errori e cesseranno di interferire negli affari interni di Hong Kong.

Gli Usa sono colpevoli per aver approvato dei provvedimenti legislativi a sostegno dei diritti dei manifestanti pro-democrazia a Hong Kong.

Anche il governo di Hong Kong afferma polemicamente che i provvedimenti americani “non servono a migliorare la situazione”. (LiberoReporter)

Su altre testate

La firma dell’Hong Kong human rights and democracy act ha scatenato la repentina reazione da parte della Cina che ha annunciato l'immediata sospensione delle visite di "riposo e recupero" alle navi da guerra statunitensi nell'ex colonia. (RSI.ch Informazione)

La portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha comunicato in conferenza stampa che la Cina sospende le autorizzazioni alle visite di “riposo e recupero” delle navi da guerra americane, oltre a decretare sanzioni alle Ong Usa per il ruolo avuto nelle proteste avvenute a Hong Kong. (Il Valore Italiano)

Tutto questo, com'è ben noto, è fumo negli occhi di Xi Jinping, che ripete agli americani che tutto ciò che accade a Hong Kong sono soltanto affari interni della Cina. La netta sensazione è che Trump preferisca essere rieletto grazie a un buon accordo con la Cina piuttosto che comprometterlo per i suoi ingenui ammiratori di Hong Kong. (ilGiornale.it)

Le due parti hanno sempre mantenuto le comunicazioni su questioni di reciproco interesse". Il ritorno della calma è la priorità per l'ex colonia e "speriamo che la parte italiana possa supportare la posizione della Cina sulle questioni legate a Hong Kong". (Tiscali.it)

Hong Kong, sospese da Pechino le visite navi da guerra Usa. di ect. Beijing (Cina), 2 dic. (LaPresse/AFP) - La Cina ha annunciato l'immediata sospensione delle visite delle navi da guerra statunitensi a Hong Kong, dopo che la scorsa settimana il presidente Usa, Donald Trump, ha firmato l'Hong Kong human rights and democracy act. (LaPresse)

Sventolate bandiere statunitensi e striscioni pro-Trump. Intanto l'alto commissario dell'Onu Michelle Bachelet, critica la Cina per la condotta della polizia, scatenando la reazione di Pechino (TG La7)