Agguato in Congo, il sopravvissuto è toscano

Toscana Media News ESTERI

Laureato in matematica, Rocco Leone ha cominciato a lavorare molto giovane nella cooperazione internazionale fino a diventare un funzionario del World Food Programme.

La dinamica di quel che è avvenuto è ancora in corso di accertamento così come le finalità dell'agguato.

Lavora in Congo da circa 2 anni dopo averne trascorsi quasi venti in missione in vari Paesi africani

Alcuni amici di famiglia di Rocco Leone anno riferito all'agenzia Ansa che la moglie, residente a Firenze, è riuscita a parlare al telefono con il marito che l'avrebbe rassicurata sulle sue condizioni di salute. (Toscana Media News)

Se ne è parlato anche su altri media

"Eravamo un gruppo bellissimo, studiavamo insieme e non ci siamo mai persi di vista. Mi disse che avrebbe voluto lavorare all’estero per un’azienda, ma poi aveva deciso di lavorare all’estero per l’Italia" (IL GIORNO)

A bordo le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, caduti in un agguato dai risvolti ancora poco chiari. Ma alcuni testimoni parlano alle tivù locali di un agguato «ben organizzato» e confermano che l’autista, Mustafa Milambo, è stato ucciso subito (La Stampa)

Quando è giunta la notizia della sua morte per tutti è stato un momento di panico, di rabbia, di grande dolore" "Lo ricordo come una persona che era diventata importante punto di riferimento per i colleghi, cui stava vicino nei momenti di difficoltà. (Telefriuli)

Ci sarà poi la possibilità di ascoltare la diretta dei 12 canali Rai Radio e di navigare i palinsesti, riascoltando i programmi già andati in onda. Con RaiPlay abbiamo marcato una nuova frontiera e cosi sarà anche RaiPlay Sound. (LaPresse)

Con una manovra repentina dell’autista siamo riusciti a scappare, lasciando in Ambasciata due persone del gruppo, recuperate in un secondo momento". Probabilmente erano al corrente del nostro passaggio, per fortuna con noi c’era padre Marcel, prete congolese, che ha un po’ sedato gli animi". (il Resto del Carlino)

Per l'Onu, il transito dell'auto di Luca Attanasio nella zona a rischio era autorizzato dalle autorità locali. (La Verità)