I MIGRANTI AL CONFINE BIELORUSSIA-POLONIA E IL “PRECEDENTE” TRA GOTI E ROMANI. LA STORIA INSEGNA…

Prima Pagina Chiusi ESTERI

Così decidono di spostare i Goti, e organizzano lunghe colonne per mandarli in quelle che saranno, dicono, le loro sedi definitive

Sono i Goti, un intero popolo in fuga, che chiedono asilo dentro ai confini dell’Impero”.

Si sono accampati alla bell’e meglio sulla sponda del grande fiume e aspettano che si tenga fede a ciò che i romani hanno promesso loro.

Alcune zattere si ribaltano perché sovraccariche o trascinate dalla corrente del fiume, altre perché gruppi di Goti, senza aspettare il benestare delle autorità romane, cercano di passare di nascosto, affidandosi a “scafisti” improvvisati”. (Prima Pagina Chiusi)

La notizia riportata su altri giornali

“Siamo ancora lontani dal picco dell’inverno, quando nevica per ore e si scende sotto i -10, ma per queste persone, impreparate alla neve, è comunque una pessima notizia” riferisce alla Dire un volontario che si trova nei pressi del confine e che chiede di restare anonimo. (Dire)

Sponsor by. Il timore è che la sconfinata foresta nasconda altre vittime, o chi lo potrebbe diventare presto (TGNEWS24)

Polonia-Bielorussia: le “luci verdi” della società civile polacca. “Molte persone – aggiunge Amelia – stanno mandando soldi, altri raccolgono beni necessità che stanno inviando verso il confine. (La Difesa del Popolo)

DALL’INVIATA A NAREWKA (POLONIA). Nel buio in cui è precipitata la Fortezza Europa, c’è ancora una speranza fatta di piccole lucine verdi che brillano quasi spudoratamente oltre le teste dei soldati, il filo spinato e le camionette della polizia che sigillano il confine tra Polonia e Bielorussia. (La Stampa)

"Illuminiamo la notte dell’Europa e la sofferenza di uomini e donne esuli, che bussano alla porta e che non hanno luogo dove andare e dove stare. Accendiamo una Lanterna verde sui luoghi istituzionali, nei presepi, sugli alberi di Natale, alle finestre, sulle navi. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Secondo le autorità polacche, circa 5mila migranti sono accampati al confine, sul lato bielorusso. Ci sono circa 5mila migranti accampati al confine tra Polonia e Bielorussia e non sono preparati a neve e temperature polari. (PRESSENZA – International News Agency)