L'Ue riconosce il Green Pass di San Marino, ma il nodo Sputnik V resta

Libertas San Marino ESTERI

La Commissione ha inoltre confermato che i certificati COVID-19 rilasciati da San Marino conformemente al sistema «smdcc» contengono i dati necessari".

Tuttavia resta il nodo del vaccino russo Sputnik V, che ad oggi non è tra quelli approvati dall'Agenzia europea del farmaco (Ema).

L'Unione europea riconosce i Green Pass del Vaticano e della Repubblica di San Marino.

E il Green Pass, lo ricordiamo, entrerà in vigore in Italia da questo venerdì

Allo stesso tempo, Vaticano e San Marino hanno indicato che accetterebbero i certificati digitali Covid dell'Ue. (Libertas San Marino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il documento mostra che il suo titolare è stato completamente vaccinato, ha un risultato negativo del test o si è recentemente ripreso dal coronavirus Il commissario ha aggiunto che sono in corso "misure attive" per riconoscere i certificati emessi da altri Paesi terzi. (L'AntiDiplomatico)

San Marino era solito fare la storia per tutte le ragioni sbagliate, ma ha stabilito un record per festeggiare sabato. L’unica vittoria internazionale di San Marino è stata una Vittoria per 1-0 in un’amichevole contro il Liechtenstein nell’aprile 2004 (La Tribuna Sammarinese)

Infermiere aggredito da un paziente «Sangue infetto gettato negli occhi». Si strappa e fa roteare l’ago assieme al deflussore con il plasma all’indirizzo dell’operatore sanitario. Si strappa l’ago dal braccio e lo fa roteare insieme al deflussore, il tubo della flebo, pieno di plasma, proprio verso l’operatore sanitario più vicino a lui, con il chiaro intento di danneggiarlo, forse contagiarlo. (Libertas San Marino)

Occorre ricordare che ogni paese determina le regole di utilizzo del green pass all’interno del proprio territorio, riconoscendo o meno determinate vaccinazioni anti-Covid o anche le dosi necessarie (l’Italia per esempio consente l’emissione del green pass anche a chi ha effettuato una sola vaccinazione). (Tribunapoliticaweb SM)

Novità, intanto, per i sammarinesi vaccinati Sputnik, in vista delle possibili limitazioni – in Italia – a partire dal 6 agosto. I casi attivi salgono dunque a 70 – 4 sono seguiti fuori territorio -; 36 anni l'età media dei contagiati. (San Marino Rtv)

Sono 10 i nuovi casi di positività al Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore. Ecco tutti i numeri della pandemia da coronavirus a San Marino: 5.018 guarigioni, 90 decessi e 5.178 casi rilevati (Libertas San Marino)