Il nuovo codice della strada penalizza le vendite di vino fino al 20%. Lo dice Coldiretti Toscana

Il nuovo codice della strada penalizza le vendite di vino fino al 20%. Lo dice Coldiretti Toscana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
foodaffairs.it INTERNO

“Il nuovo codice della strada frena le vendite di vino in Toscana. Il terrore di vedersi ritirare la patente dopo l’inasprimento delle sanzioni per chi viene beccato al volante con un tasso alcolemico fuori legge, ha provocato nei primi mesi dell’anno la riduzione tra il 10% ed il 20% del fatturato delle imprese vitivinicole regionali”. E’ la stima di Coldiretti Toscana in occasione del lancio della campagna “Keep calm and bevi vino italiano”, ideata insieme a Filiera Italia e Fipe-Confcommercio a Verona durante il Vinitaly e presentata al TuttoFood in corso a Milano (foodaffairs.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la presa di posizione dell’Associazione dei Vinaioli del Castellinaldo, anche Enrico Marsaglia, sindaco del paese del Barbera (oltre che, a sua volta, stimato vigneron) ha deciso di agire sotto il profilo amministrativo ed “umano” sul fronte della decisa flessione del consumo di vino a seguito dell’introduzione del nuovo Codice della Strada. (Il Corriere di Alba Bra)

«Il nuovo Codice della strada non ha cambiato i limiti del consumo alcolico, però nei primi quattro mesi ha ridotto morti, feriti e incidenti: cinquanta vite salvate, 1.000 feriti in meno e 1.200 incidenti in meno, secondo i dati della Polizia stradale e dei Carabinieri, quindi vuol dire che la gente sta capendo». (Il Messaggero - Motori)

Dai monopattini agli animali fino ai truffatori, come va l'Italia in fatto di sicurezza sulle strade. Stando ai dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il nuovo Codice della Strada sono calati gli incidenti. (La Verità)

Nuovo codice della strada: Coldiretti, vendite di vino in calo in Toscana

A margine della visita al Salone dell’Agroalimentare “TuttoFood”, presso lo stand di Coldiretti a Milano, il leader della Lega ha affrontato il tema della sicurezza stradale, sottolineando l’importanza di un consumo responsabile di alcol e i primi risultati positivi del nuovo Codice della Strada. (Virgilio)

Un’iniziativa mirata a tutelare e a promuovere una filiera da oltre 14 miliardi di euro, simbolo della tradizione italiana e componente essenziale della Dieta Mediterranea. (La Nuova Provincia)

Le modifiche legislative, pur volte a migliorare la sicurezza stradale, hanno avuto un impatto negativo sulle vendite, soprattutto in un settore in cui il consumo di vino è un’abitudine consolidata. La campagna “Keep calm and bevi vino italiano” nasce con l’obiettivo di contrastare la disinformazione che sta danneggiando il settore. (Economy Magazine)