Disturbi alimentari, Possemato (ONV): "allarme sociale che richiede intervento immediato"

Disturbi alimentari, Possemato (ONV): allarme sociale che richiede intervento immediato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza SALUTE

“I disturbi alimentari li definisco come un "cancro dell'anima". Rappresentano un problema complesso che non colpisce solo il corpo, ma anche la psiche, mettendo a rischio il benessere di milioni di giovani. Cancro dell’anima perché può portare alla morte e non ci sono protocolli di cura standard, ma si deve intervenire sui disagi interiori che ognuno di questi pazienti ha” - lo ha dichiarato Donatella Possemato, fondatrice dell'Osservatorio della Vita e della Natalità (ONV). (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche Borgo San Dalmazzo, Dronero, Revello e Barolo partecipano all'iniziativa (TargatoCn.it)

Bianca Piergientili, coordinatrice regionale della rete nel Lazio, a ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

In Italia il fenomeno è ampio: il 35%dei casi registrati riguarda persone dai 25 anni in su. I disturbi alimentari, definiti come l’epidemia sociale dei nostri tempi, riguardano 3.600.000 persone in Italia e oltre 20 milioni nel resto d’Europa. (Forbes Italia)

Giornata del Fiocchetto Lilla, Italia seconda al mondo per numero di persone affette dai disturbi del comportamento alimentare

Domani si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti di queste problematiche. E anche l’Umbria – che dal 2003 ha costruito una rete di eccellenza radicata nel territorio – si mobilita con un convegno in programma oggi, dalle 8.30 alle 16, a Palazzo Brugnoli, per capire “come sono cambiati i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione con nuove classificazioni e nuovi modelli organizzativi“. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In vista della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla , giornata contro i disturbi del comportamento alimentare in programma sabato 15 marzo, risaltano numeri sconvolgenti. Leggi tutta la notizia (Virgilio)