Grosseto, paziente oncologica vaccinata per errore con Astrazeneca

La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

A una paziente oncologica di Grosseto sarebbe stata somministrata per errore la prima dose di vaccino Astrazeneca e ora non riesce a ottenere il richiamo.

Il suo medico si è rivolto quindi alla Ausl competente, ma non ha mai ottenuto una risposta

E' quanto afferma in una nota Francesco Torselli, capogruppo Fdi nel Consiglio regionale della Toscana.

"La signora in questione paziente oncologica in fase di follow-up - spiega Torselli in una nota - già nel mese di marzo scorso era stata oggetto di un primo errore, ricevendo il vaccino Astrazeneca, anziché un siero mRna come avrebbe dovuto ricevere in quanto fragile. (La Repubblica Firenze.it)

Su altre testate

Le false credenze e i dubbi delle persone davanti alla puntura, tra fobie da talk show e risposte alle domande più frequenti (La Repubblica Firenze.it)

"Anche se i dati al momento sono incoraggianti, serve cautela nell'interpretarli", hanno tenuto a sottolineare gli studiosi nell'aggiornamento delle raccomandazioni che riguardano il vaccino di AstraZeneca (Today.it)

AstraZeneca e mix vaccini: le nuove raccomandazioni dell'Oms L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito nuove raccomandazioni sul vaccino anti Covid di AstraZeneca. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fornito nuove raccomandazioni sull’utilizzo del vaccino anti Covid di AstraZeneca e sul mix di vaccini. (Virgilio Notizie)

La categoria "estremamente vulnerabili". (Gazzetta del Sud)

Lo precisa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell’aggiornamento delle sue raccomandazioni sul vaccino sviluppato da AstraZeneca. Sulla base dei dati disponibili – conclude l’Oms – i potenziali benefici di questo vaccino continuano a superare ogni potenziale rischio di Guillan-Barré, soprattutto considerata la maggiore trasmissibilità della variante Delta” (Livesicilia.it)

Sicurezza nazionale in pericolo. "Attualmente non ci sono studi sull’efficacia del vaccino sull’uso di schemi eterologhi. Attualmente non ci sono dati per il priming eterologo con altri prodotti vaccinali", conclude la nota dell'Oms (Corriere dell'Umbria)