Dai mesi passati in un letto d’ospedale all’oro mondiale nel wakeboard

Il Fatto Quotidiano SPORT

Questa vittoria mi ripaga di tutti gli sforzi, le lacrime e la passione che ho messo in questo sport

La storia di Alizé Piana dimostra che nello sport nulla è impossibile.

L’azzurra si è imposta nella rassegna iridata di Lago del Salto, bacino artificiale in provincia di Rieti.

Alizé Piana ha primeggiato nella categoria junior women precedendo le favorite della vigilia: la statunitense Kira Lewis e l’australiana Mackenzie Mccarthy. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Alizé Piana, campionessa di wakeboard dopo il coma: “Libera di avere paura”. Nel 2021 un tremendo incidente d’auto, ora i trionfi sulla tavola: «Il male riaffiora, mi prendo il tempo per andare oltre. (La Stampa)

Ad aprile 2021 la vettura da rally del padre ha preso fuoco: coma e ustioni. Alizé Piana, 19 anni, lecchese, ha vinto il titolo junior ai mondiali di wakeboard superando Usa e Australia. (Corriere Milano)

I medici mi avevano detto che almeno per un anno non avrei più potuto fare attività fisica, e invece poco più di tredici mesi dopo ho vinto i mondiali di wakeboard». Lo schianto sulla pista da corsa, infatti, è arrivato due anni dopo la rottura di crociato e menisco durante un allenamento: nove mesi senza poter scendere in acqua. (Corriere Milano)

Francesco Totti, Noemi Bocchi a San Felice Circeo: «Prelevata dalla spiaggia e portata su uno yacht». APPROFONDIMENTI ROVIGO Rovigo, fa il bagno di notte con gli amici e scompare in mare: Mattia. «È stato il mondiale più bello di sempre!» ha dichiarato il presidente della FISW (Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard), Luciano Serafica. (ilmattino.it)