Zitromax introvabile! Terminato il farmaco più utilizzato contro il Covid-19

Zitromax introvabile! Terminato il farmaco più utilizzato contro il Covid-19
Informa-press SALUTE

Zitromax introvabile: ecco la motivazione. Nelle farmacie italiane lo Zitromax è ormai.

Ed ha infatti richiamato chi lo prescrive e i cittadini a usare il farmaco solo dove è indicato.

Zitromax introvabile: le parole dell’infettivologo Matteo Bassetti. Sulla questione è intervento anche Matteo Bassetti

Sempre secondo quanto riportato da Ansa infatti l’uso di antibiotici contro il Covid-19 non solo non rientra nei protocolli ma nemmeno nelle raccomandazioni ufficiali. (Informa-press)

Su altre fonti

Più a Sud, in Campania, si soffre la carenza dello Zitromax ma non del generico «Lo Zitromax, sia compresse adulti che sciroppo bambini è mancante e carente», conferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. (Corriere Adriatico)

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. (Today.it)

Ieri situazione migliore: su dieci farmacie di Roma tra centro e periferia, cinque vendono sia lo Zitromax sia l’equivalente, tre solo l’equivalente e due sono prive sia dell’originale sia del generico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Zitromax introvabile, terminate le scorte dell’antibiotico usato contro il Covid: per gli esperti è “inutile”

“Non utilizzare in alcun modo azitromicina o altri antibiotici”. L’Aifa- Agenzia Italiana del Farmaco – sconsiglia l’utilizzo dell’antibiotico Zitromax e di tutti gli antibiotici in generale per la cura del Covid. (Napoli.zon)

covid Aifa antibiotico. A seguito delle notizie riguardanti la penuria di Azitromicina sugli scaffali delle farmacie, è arrivato il parere di Aifa, che ha spiegato come, allo stato attuale, nessun antibiotico è stato approvato, né raccomandato per trattare il covid-19. (Yahoo Finanza)

Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid Perché è il farmaco che viene prescritto da molti medici e richiesto dai pazienti per curare il Covid. (NewSicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr