Meteo, forte maltempo sull'Italia: nubifragi e grandine, è allerta fino a rossa. Le previsioni dal 5 settembre

Meteo, forte maltempo sull'Italia: nubifragi e grandine, è allerta fino a rossa. Le previsioni dal 5 settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

La conclusione della fase “cruda” dell’estate, caratterizzata da condizioni di caldo intenso e persistente, avverrà a più riprese, per l’arrivo di alcuni impulsi perturbati che contribuiranno a demolire la struttura anticiclonica subtropicale con conseguente allontanamento della massa d’aria molto calda ancora presente nell’area mediterranea. In particolare saranno due perturbazioni atlantiche a fare il loro ingresso nel cuore del Mediterraneo. (METEO.IT)

La notizia riportata su altre testate

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Italia con piogge abbondanti e purtroppo anche eventi meteo estremi.Ma cosa ci attende dopo queste forti precipitazioni? Ebbene, la seconda metà di Settembre potrebbe riservare non poche sorprese. (iLMeteo.it)

Lasciatoci alle spalle il caldo torrido di agosto (ma l’estate non è ancora finita!) ci godiamo il clima più gradevole di settembre, anche se le alte temperature non sono da escludere per qualche altra settimana. (InMoto)

I modelli convergono ormai tutti sul passaggio di un intenso fronte temporalesco nella giornata di domenica 8 settembre e sino alle prime ore di lunedì 9 settembre. (MeteoLive.it)

Maltempo e "burrasca di fine estate": ecco quando finirà e cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Previsioni meteo per il prossimo fine settimana Insomma, l'Estate 2024 sembra stia proprio per finire, almeno quella che abbiamo conosciuto nei mesi di Luglio e Agosto; tuttavia, avremo ancora un gradevole sussulto durante la giornata di Sabato 7 Settembre con il sole che splenderà su buona parte del Paese e con temperature massime ancora molto elevate, specie al Sud e sulle due Isole maggiori: in Sicilia e Sardegna, pensate, si potranno toccare punte massimeaddirittura di 38-39°C! (iLMeteo.it)

Questo fenomeno, noto come “burrasca di fine estate,” non dovrebbe essere confuso con una tempesta equinoziale, in quanto non indica un cambio stagionale definitivo. Sebbene non segnerà la fine del caldo in assoluto, sicuramente ridurrà le temperature intense che hanno caratterizzato le ultime settimane. (Meteo Giornale)

Il meteo dei prossimi giorni, tuttavia, avrà degli sviluppi molto rapidi, e ci porterà nuovamente sotto il tiro dell'anticiclone per poi cedere il passo a una nuova perturbazione e a un abbattimento delle temperature in grado di far vacillare la stagione estiva. (il Giornale)