Dante e Petrarca a confronto

Dante e Petrarca a confronto
Studenti.it CULTURA E SPETTACOLO

PETRARCA E DANTE: CONFRONTO. Una delle principali differenze tra i due è proprio questa: da una parte c'è Dante, legato alla propria città e politicamente attivo.

Dante e Petrarca hanno anche una concezione diversa della figura del poeta e della letteratura.

A differenza di Dante, Petrarca elegge il latino come lingua di comunicazione.

Dante e Petrarca a confronto — Fonte: istock. I poeti Dante Alighieri e Francesco Petrarca hanno vissuto in contesti storico-politici differenti che hanno influenzato la loro produzione scritta. (Studenti.it)

Su altre testate

Il messaggio diffuso da molti volti noti dello spettacolo e dello sport. OK, zero killed. Occuparsi della salute nei luoghi di lavoro è una battaglia storica del Sindacato: noi vogliamo continuare a combatterla con determinazione” (LaPresse)

La pandemia, del resto, ha messo in evidenza numerose criticità, rendendo ancora più determinante e prioritario il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il messaggio diffuso da molti volti noti dello spettacolo e dello sport. (LaPresse)

L'opera che l'artista Daria Palotti sta realizzando a Caprona non piace a qualcuno, che però ha pensato bene di non metterci la faccia. VICOPISANO — Vista la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che giovanissimo combatté a Caprona nel 1289, il Comune di Vicopisano ha affidato all'artista Daria Palotti la realizzazione di un murale dedicato al Sommo Poeta, anche su suggerimento di alcuni capronesi, su un muro lungo la Sp2 Vicarese. (Qui News Pisa)

Lo sguardo contemporaneo di Dante attraverso le opere di Nerosunero e Andrea Mario Bert

La presentazione, che si terrà online domenica 11 aprile, vedrà la partecipazione di Matteo Palumbo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Napoli, e sarà accompagnata da una serie di letture sceniche di passi tratti dalla Divina Commedia, tenute dagli attori Fabrizio Ferracane e Teresa Saponangelo. (politicamentecorretto.com)

Per maggiori informazioni, il portale online de Le Vie di Dante offre indicazioni e pacchetti di ogni genere Le altre Vie di Dante: itinerari alternativi. Oltre alla direttrice principale del cammino, la Firenze-Ravenna, le Vie di Dante abbracciano anche altri itinerari. (TgTourism)

Il tema è centrale e sono già oltre 70 le donazioni arrivate da privati che hanno a cuore questa iniziativa Per tutte queste ragioni, Olvidados ha deciso di affidare la rappresentazione della Divina Commedia a due noti artisti contemporanei, di origini locali ma attivi da tempo nel panorama nazionale e internazionale: l’illustratore Nerosunero (a. (ForlìToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr