Dante e Petrarca a confronto

PETRARCA E DANTE: CONFRONTO. Una delle principali differenze tra i due è proprio questa: da una parte c'è Dante, legato alla propria città e politicamente attivo.

Dante e Petrarca hanno anche una concezione diversa della figura del poeta e della letteratura.

A differenza di Dante, Petrarca elegge il latino come lingua di comunicazione.

Dante e Petrarca a confronto — Fonte: istock. I poeti Dante Alighieri e Francesco Petrarca hanno vissuto in contesti storico-politici differenti che hanno influenzato la loro produzione scritta. (Studenti.it)

Su altre testate

Appena passato il Dante dì Villar Dora è protagonista. Questa iniziativa, on line, a Villar Dora è per le scuole, gli studenti e le istituzioni culturali (http://www.lagendanews.com)

VICOPISANO — Vista la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che giovanissimo combatté a Caprona nel 1289, il Comune di Vicopisano ha affidato all'artista Daria Palotti la realizzazione di un murale dedicato al Sommo Poeta, anche su suggerimento di alcuni capronesi, su un muro lungo la Sp2 Vicarese. (Qui News Pisa)

Dante risponde di non esser lui, Niccolò si presenta, ed esprime una profezia sul futuro ingresso nell’Inferno di Bonifacio e di papa Clemente V. E qui il Poeta parla con Niccolò III che inizialmente crede — essendo i dannati in grado di comprendere il futuro — che lui sia un nuovo arrivato: papa Bonifacio. (Corriere della Sera)

La presentazione, che si terrà online domenica 11 aprile, vedrà la partecipazione di Matteo Palumbo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Napoli, e sarà accompagnata da una serie di letture sceniche di passi tratti dalla Divina Commedia, tenute dagli attori Fabrizio Ferracane e Teresa Saponangelo. (politicamentecorretto.com)

È il simbolo scelto dalla UIL Nazionale per lanciare la campagna “Zero morti sul lavoro”. Il messaggio diffuso da molti volti noti dello spettacolo e dello sport. OK, zero killed. (LaPresse)

Il messaggio diffuso da molti volti noti dello spettacolo e dello sport. OK, zero killed. Occuparsi della salute nei luoghi di lavoro è una battaglia storica del Sindacato: noi vogliamo continuare a combatterla con determinazione” (LaPresse)