L'inflazione svuota le tavole degli italiani: si spende di più per avere sempre meno

L'inflazione svuota le tavole degli italiani: si spende di più per avere sempre meno
Quotidiano del Sud ECONOMIA

Gli italiani acquistano meno alimentari, ma hanno anche tagliato elettrodomestici, radio, tv e registratori (-8,3%) e dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (-7,5%).

L’Istituto di statistica nel suo commento evidenzia nel secondo trimestre dell’anno un’accelerazione della crescita delle vendite, anche se sostenuta dai prezzi

Nel secondo trimestre 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+1,1%) e si riducono leggermente in volume (-0,3%). (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altri media

Le vendite dei beni non alimentari sono in aumento (+0,8% in valore e +0,2% in volume), mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore (+1,5%) e diminuiscono in volume (-0,8%). Sono in diminuzione le vendite dei beni non alimentari (-0,8% in valore e -3,3% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore (+4,5%) e una diminuzione in volume (-4,4%). (ilmessaggero.it)

Per il settore non alimentare, comparto nel quale i consumi sono più differibili, si è registrato nel mese un calo del 2,2% in valore e del 2,5% in volume. Ansa. (Sky Tg24 )

I volumi, infatti, sono in calo sia nel primo sia nel secondo trimestre di quest'anno", sottolinea l'istituto di statistica Nel secondo trimestre, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+1,1%) e calano leggermente in volume (-0,3%). (Investing.com Italia)

Così l'inflazione colpisce l'Europa: vendite al dettaglio crollano

"Istat registra a luglio un calo sensibile della fiducia dei consumatori, che tocca un minimo che non si registrava da maggio 2020, in piena pandemia Questo significa che i cittadini, per far fronte al rincaro dei prezzi e al caro-bollette, sono costretti a mangiare di meno e tagliare i consumi alimentari". (ilmessaggero.it)

Si calcola che di media i prezzi sono saliti di circa il 10% per alcuni beni alimentari. I beni non alimentari per Giugno 2022 hanno fatto risultare un calo dello -0,8% in valore e -3,3% in volume. (I-Dome.com)

L’Europa nella trappola inflazione: cosa mostrano i dati. I riflettori si sono accesi sulle vendite al dettaglio nell’Eurozona in questo mercoledì 3 agosto. Il crollo delle vendite al dettaglio, segnalato con affondi importanti anche in Germania e in Italia, è solo uno degli allarmi della situazione economica in bilico per l’Europa. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr