Norvegia da record: 9 auto su 10 vendute nel 2024 sono elettriche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Che la Norvegia sia la patria delle auto elettriche è ormai noto a tutti, ma a quale livello sia effettivamente arrivato il Paese scandinavo lo testimonia il recente rapporto del Road Traffic Information Council che ha registrato una percentuale pari all’89% rispetto al totale di auto nuove vendute. Su 128.691 nuove immatricolazioni, 114.400 sono state infatti di veicoli elettrici. L’obiettivo, fissato per l’anno appena iniziato, di porre fine alle vendite di vetture con motore termico già entro il 2025, è quindi a portata di mano: «Manca solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 2025», come ha ricordato il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (Opplysningsrådet for Veitrafikken, OFV). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Questo passo segna un ulteriore traguardo nel piano decennale dei trasporti che Oslo ha messo in atto per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. (Automoto.it)

In Europa, nel frattempo, a segnare la strada verso un futuro a zero emissioni per il mondo delle quattro ruote ci pensa la Norvegia, che da anni rappresenta un punto di riferimento per le auto elettriche. (Virgilio)

L'89% delle nuove auto vendute in Norvegia nel 2024 è rappresentato da elettriche, secondo un rapporto del Road Traffic Information Council. Su 128.691 immatricolazioni totali, 114.400 sono state di veicoli a batteria. (Tom's Hardware Italia)

L’e-mobility trionfa in Norvegia. Mentre l’Italia (ma non solo) fa i capricci sugli obiettivi UE di riduzione delle emissioni auto e mette le mani avanti sulla crescita del segmento EV, il paese scandinavo macina record. (Rinnovabili)

Il 2024 è finito e quindi è tempo di bilanci anche per questo mercato. Quasi 9 autovetture nuove su 10 vendute in Norvegia nel 2024 erano elettriche. (HDmotori)

L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)