Colloqui UE-Erdogan, niente sedia per Ursula von der Leyen: è polemica

Colloqui UE-Erdogan, niente sedia per Ursula von der Leyen: è polemica
Più informazioni:
Ticinonline INTERNO

Nel frattempo, su Twitter continuano ad essere utilizzati gli hashtag #GiveHerASeat e #ChairGate per discutere dell'accaduto

«Non è stato un errore, è stato deliberato», ha denunciato quindi l'eurodeputata.

«Ehm», si vede poi mormorare Von der Leyen con un gesto verso i posti occupati.

Le immagini della scena hanno fatto rapidamente il giro dei social media, e sono anche state riprese da diverse testate internazionali, causando polemiche e qualche scompiglio diplomatico. (Ticinonline)

Su altre fonti

Per questo oggi siamo ancor più vicino a Ursula Von Der Leyen perché molte donne si sono riconosciute in quella vergognosa situazione. Ma quell’immagine rivela molto di più. (L'HuffPost)

Il Ppe ha attaccato Ankara dicendo che “qualcuno dovrebbe vergognarsi per la mancanza di un posto adeguato per von der Leyen nel palazzo di Erdoğan. Decisione, quest’ultima, che ha scatenato le reazioni del Consiglio d’Europa e delle principali organizzazioni impegnate a combattere la violenza di genere (Il Fatto Quotidiano)

Il video dell’incontro però è diventato in poche ore virale sul web, poiché mostra momenti dell’incontro ritenuti alquanto discutibili. Guardate il trattamento riservato alla presidente della commissione europea Ursula #vonderLeyen. (Trendit)

Erdogan riceve Michel e von der Leyen, ma lascia la presidente della Commissione senza sedia

"Ehm", è stata la reazione muta ma indignata di von der Leyen che con un cenno ha voluto chiedere spiegazioni e ricevere indicazioni su dove accomodarsi. "Prima si ritirano dalla Convenzione di Istanbul e ora lasciano il presidente della Commissione europea senza un seggio in visita ufficiale. (AGI - Agenzia Italia)

Il gesto è stato un motivo in più che ha portato von der Leyen, nel suo colloquio con il capo di Stato turco, a insistere sulla Convenzione di Istanbul e sul rispetto dei diritti umani, in primis delle donne. (Gazzetta del Sud)

Mentre i due uomini prendevano posto, von der Leyen è rimasta in piedi, visibilmente sorpresa. ha scritto, chiedendo a Michel perché non si sia alzato per offrire la sua sedia a von der Leyen. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr