Il nuovo prodigio del nuoto italiano – Ultimo Uomo

Il nuovo prodigio del nuoto italiano – Ultimo Uomo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultimo Uomo SPORT

Vincere da giovanissimi, e anche tanto, non è così inusuale nel nuoto, soprattutto tra le donne. Prendiamo l’esempio più recente, quello della canadese Summer McIntosh, che alle Olimpiadi di Parigi, a 18 anni, ha vinto tre ori e un argento, e a Tokyo 2021, a 15 anni, già arrivava a sfiorare il podio nei 400 misti. È stato così anche per Novella Calligaris, la prima grande campionessa del nuoto italiano, che è stata la più precoce: a 13 anni già vinceva tutto in ambito nazionale, a 14 partecipava alle Olimpiadi di Città del Messico e a 18, ai Giochi di Monaco 1972, conquistava tre podi olimpici con altrettanti record europei. (Ultimo Uomo)

Su altre testate

Gioiello di una famiglia veneziana di sportivi, Alessandra Mao dice di essersi innamorata del nuoto «grazie a mio fratello maggiore: i miei mi portavano in piscina negli stessi orari, così ho cominciato anch’io e da lì mi è piaciuto sempre di più». (Corriere del Veneto)

Oggi guardando all’andamento dei titoli azionari non è infrequente vedere “rosso”; i ribassi e l’ampia volatilità sono il risultato delle politiche aggressive di Trump, che di fatto stanno riorganizzando l’economia a livello globale. (Proiezioni di Borsa)

Alessandra Mao, appena quattordicenne, ha conquistato il titolo italiano assoluto nei 200 stile libero agli Assoluti di Riccione 2025, con un tempo che ha fatto sgranare gli occhi agli esperti: 1’58″86. (iO Donna)

Alessandra Mao, il super record nei 200 stile libero a 14 anni: «Non guardo la tv, nemmeno le serie: nel tempo libero faccio gli origami»

Ultima atleta sbucata fuori della generazione incredibili, i teenager dello sport italiano che si dimostrano sempre più precoci, sempre più decisi. E la prima capace di farsi notare nella distanza di Federica Pellegrini dopo il suo ritiro. (La Stampa)

Classe 2011, con gli esami di terza media da dare a giugno, non voleva guardare troppo avanti. Soltanto pochi mesi fa Alessandra Mao, stella nascente del nuoto italiano, citava il cartone Kung Fu Panda per concentrarsi di più sulla quotidianità. (Il Riformista)

Classe 2011, la veneziana ha conquisato la scena agli Assoluti di Riccione. Sara Curtis batte a 18 anni il record di Federica Pellegrini, chi è: altezza, fidanzato, studi, dove vive Il super primato si Alessandra Mao Alessandra a 14 anni (e un mese) conquista un super primato nazionale. (Leggo.it)