Il circolo vizioso che deprime l’economia italiana e fa impennare il debito pubblico

Investire Oggi ECONOMIA

La BCE nota come l'Italia sia l'unico stato dell'Eurozona ad avere bisogno dell'avanzo primario per stabilizzare il suo rapporto tra debito e pil. E proprio questo svela la trappola in cui è precipitata da molti anni la nostra economia. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo Pimco, in un contesto in cui la Banca centrale europea (BCE) intraprende la normalizzazione della politica monetaria non convenzionale, è necessario considerare se l'Europa rischia di scivolare in una trappola di liquidità. (Finanza Operativa)

"Le perduranti incertezze legate a fattori geopolitici , alla minaccia del  protezionismo e alle vulnerabilità nei mercati emer... (quoted business)

L’ Italia è l’unico paese dell’Eurozona in cui il costo del debito pubblico è superiore al tasso di crescita nominale dell’economia . Lo sottolinea la Banca centrale europea nel suo ultimo bollettino mensile. (FIRSTonline)

La BCE ha pubblicato il bollettino che riporta il giudizio della Commissione europea: Italia, Cipro e Grecia presentano "squilibri eccessivi" (Polisblog.it)

L'Italia è l'unico Paese dell'Eurozona a presentare, pur con tassi portati ai minimi storici dalla politiche della Bce, un interesse medio sul debito superiore al... (Il Messaggero)

L’obiettivo dell’istituto di Francoforte è vigilare sulla stabilità dei prezzi affinché l’inflazione sia vicina, ma inferiore, al 2%. L’euro (e la Bce) operano da 20 anni. (Il Sole 24 ORE)