Ci è voluto un terremoto per ricordarsi dell'Afghanistan

left ESTERI

Parlando con l’agenzia di stampa Reuters, la gente del posto ha descritto orribili scene di morte e distruzione.

I nostri vicini hanno urlato e abbiamo visto le stanze di tutti».

«Ogni strada che vai, senti persone piangere la morte dei loro cari», ha detto un giornalista nella provincia di Paktika alla Bbc.

«Quando siamo arrivati c’erano molti morti e feriti.

«Non ci sono operatori umanitari ufficiali, ma persone provenienti da città e villaggi vicini sono venute qui per salvare le persone», ha detto

(left)

Su altre fonti

È l’ultimo drammatico bilancio fornito da Amin Huzaifa, capo del dipartimento cultura e informazione della provincia di Paktika. (Agenzia askanews)

In primis l'assenza di uno sbocco sul mare in cui si trova oggi l'Afghanistan, dopo che i talebani hanno invaso il paese nel 2021. Almeno mille morti, quasi duemila feriti per una scossa di magnitudo 6,1. (ilGiornale.it)

Il bilancio, secondo i funzionari, finora e' di almeno 255 vittime e altre centinaia di persone ferite Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan. (Tiscali Notizie)

Il terremoto è arrivato proprio durante le piogge monsoniche, e tra acqua, vento e scosse, è altissimo il rischio crolli e incidenti. Servono cibo, acqua, vestiti e coperte, ma le nazioni occidentali, almeno ufficialmente, non hanno rapporti con il governo talebano, e coordinare le missioni umanitarie è particolarmente difficile (Virgilio Notizie)

Terremoto in Afghanistan: si contano almeno 280 morti. La zona dell'Afghanistan al confine con il Pakistan ha vissuto momenti di grande paura. 🧵👇🏻pic.twitter.com/Yv0hhAuFvA — Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) June 22, 2022. (METEO.IT)

La scossa è stata avvertita anche nel vicino Pakistan La scossa di magnitudo 5.9 a circa 46 chilometri dalla città di Khost, nel sudest del Paese, a una profondità di 51 chilometri. (ilmessaggero.it)