Afghanistan, la bandiera dei taleban sventola a Kabul: “Le donne potranno studiare all’università, ma in classi separate e con il velo”

Il Piccolo ESTERI

La professione di fede coranica (la cosiddetta “Shadada”) campeggia sullo sfondo bianco della nuova bandiera afghana, issata ieri sul palazzo presidenziale di Kabul da Mohammad Hassan Akhund, primo ministro ad interim del governo taleban.

«Le studentesse – ha continuato – verranno affidate a insegnanti donne e dove non sarà possibile a insegnanti uomini nel rispetto delle norme della sharia.

Sarà inoltre obbligatorio rispettare un nuovo codice di abbigliamento: per tutte le donne dovranno indossare l’hijab (il velo islamico, ndr) »

Il vecchio tricolore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan è stato definitivamente ammainato, al suo posto il nuovo vessillo che sancisce l’insediamento del nuovo governo provvisorio e la rinascita dell’Emirato, dopo 20 anni. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

Il mullah Mohammad Hassan Akhund, appena nominato alla guida del nuovo governo provvisorio talebano, è stato scelto come candidato di compromesso tra fazioni opposte all'interno dei talebani Lusso e kalashnikov è questa la nuova vita dei talebani che a Kabul hanno occupato il cosidetto "quartiere dei ladri" nella capitale. (Tiscali.it)

Ed è il primo volo commerciale internazionale a posarsi sulle piste del lo scalo nella capitale afghana da quando lo scorso 15 agosto i talebani hanno ripreso il potere nel Paese. Lo ha constatato un giornalista dell'Afp sul posto. (Tiscali.it)

Lo ha constatato un giornalista dell'Afp sul posto. Ieri un portavoce della Pia aveva confermato che questo primo volo verso Kabul, precisando tuttavia che la compagnia aerea sta ancora lavorando a ristabilire la regolarità della tratta. (Gazzetta di Parma)

È un muro che lascia poche alternative alla fuga a piedi, affrontando le strade di montagna verso Pakistan o Iran. Forza per la forza, guerra per la guerra. (TGNEWS24)

"Il nostro primo aereo commerciale, un Airbus A320, decollerà da Islamabad per Kabul il 13 settembre". La settimana scorsa un compagnia aerea afghana ha ripreso i collegamenti interni (Euronews Italiano)

È la “Venere Afghana” l’opera di Enzo Iorio esposta a Montecarlo nella mostra collettiva internazionale “My Art goes Boom” organizzata da Dave Van Horst e Joris Brantuas nella galleria L’Entrepot di Daniel Boeri e visitabile fino al 15 settembre in Rue Millo, 22. (Riviera24)