Superbonus e diverse modalità di utilizzo dell’agevolazione

BibLus-net ECONOMIA

In pratica, si tratta della possibilità di cedere il credito solo relativamente all’intervento trainante e di portare in detrazione diretta (indicazione nella dichiarazione dei redditi) le spese per tre interventi trainati.

In sintesi, il contribuente chiede se la cessione del credito deve riguardare l’operazione complessivamente realizzata o può essere riferita anche ad ogni singolo intervento trainante e/o trainato?

In particolare, se ci si vuole avvalere dell’agevolazione sotto forma di cessione del credito, si dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate un modulo distinto per ciascun intervento. (BibLus-net)

Su altre testate

È sempre obbligatorio l’accatastamento degli impianti fotovoltaici? Ricapitolando: è dunque sempre obbligatorio accatastare gli impianti fotovoltaici? (InformazioneOggi.it)

L'Agenzia delle Entrate ha infine sottolineato che "ai fini della riduzione del limite di spesa previsto dalla norma, non assume rilievo l'eventuale collegamento funzionale tra l'installazione dell'impianto solare fotovoltaico e l'intervento di ristrutturazione edilizia, essendo a tal fine sufficiente la contestualità degli interventi" (Notizie - MSN Italia)

Per non perdere il diritto alla detrazione è opportuno scegliere un software che ti consenta di gestire correttamente l’intera pratica del Superbonus (sismabonus ed ecobonus) (BibLus-net)

L’Agenzie delle Entrate chiarisce alcuni punti importanti del Superbonus e della comunione dei beni tra coniugi. Il Superbonus, poi, può essere applicato solamente a due unità immobiliari con riferimento ai lavori di efficientamento energetico (InformazioneOggi.it)

In questi casi, importante – anzi, necessario – è calcolare correttamente la superficie complessiva delle unità immobiliari per la residenza, la quale deve risultare maggiore del 50% della superficie totale dell’edificio. (Immobiliare.it)

Il contribuente, con il consenso della società, vorrebbe effettuare lavori trainanti e trainati a suo carico sull'unità immobiliare, funzionalmente indipendente e con uno o più accessi autonomi dall'esterno. (Fiscal Focus)