Ondata di maltempo sulla Calabria. Diramata l'allerta rossa "massima attenzione"

Quotidiano online INTERNO

Oggi si contano 4 vittime (tutte a Reggio Calabria) con il numero complessivo dei morti da inizio pandemia che sale a 1.348.

Di queste, 167 si trovano nei reparti di malattie infettive (-4) e 14 in terapia intensiva (+1).

Infine sono 4.909 le persone in isolamento domiciliare, con un aumento di una sola persone rispetto a ieri

I casi confermati di oggi sono così suddivisi: Cosenza +96 contagi, Catanzaro +7, Crotone +30, Vibo Valentia +9, Reggio Calabria +167. (Quotidiano online)

Su altre fonti

Attività elettrica“, si legge nel bollettino della Protezione Civile regionale. “Si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporale, con quantitativi localmente elevati. (Eco della Locride)

Come possiamo osservare dalla mappa delle fulminazioni a corredo dell’articolo, una pericolosissima ed estesa squall-line temporalesca sta per abbattersi sulla Sicilia tirrenica, estendendosi poi anche alla Calabria (MeteoWeb)

Ecco, di seguito, l'elenco completo delle regioni e delle rispettive aree sotto osservazione per pericolo temporali:. Basilicata : Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C;. : Basi-E2, Basi-A2, Basi-E1, Basi-D, Basi-C; Calabria : Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;. (Fanpage.it)

Ad Olbia, si sono allagati tutti i sottopassaggi, che sono stati chiusi, con notevoli disagi per residenti e turisti MeteoWeb. Forti temporali continuano a colpire la Sardegna, a causa del peggioramento iniziato nella serata di ieri per l’arrivo di un ciclone sull’isola. (MeteoWeb)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 11 settembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione a Basilicata, Calabria, Puglia specie settori occidentali e Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali. (Soverato Web)

Tempo migliore e più ampiamente soleggiato sul resto dei settori. Naturalmente il maltempo continuerà anche sul basso Tirreno in mare dove, peraltro, è già in atto, sulla Sicilia settentrionale centro-orientale e sul resto della Calabria (MeteoWeb)