Scioperi: Commissione, stop aerei 17/7 ridotto a 4 ore

La Sicilia ECONOMIA

Con riferimento agli scioperi proclamati in EasyJet, Ryanair, Malta Air, Volotea e Crewlink per il 17 luglio 2022, la Commissione è intervenuta con delle indicazioni immediate volte a limitarne la durata.

Si rammenta che le fasce di garanzia, nelle quali il servizio di trasporto aereo sarà integralmente garantito, sono le seguenti: 7.00-10.00 e 18.00-21.00.

Le organizzazioni sindacali Uil Trasporti e Filt Cgil si sono prontamente adeguate ed hanno ridotto le astensioni da 24 a 4 ore (dalle ore 14.00 alle ore 18.00). (La Sicilia)

Su altre fonti

In Spagna annunciati altri 12 giorni di protesta Ai passeggeri niente rimborso: voli cancellati per colpa degli slot. (Il Manifesto)

A tal proposito ItaliaRimborso, che assiste i passeggeri gratuitamente, ha messo a disposizione un servizio di assistenza sette giorni su sette Dai dati che emergono, tali studi non corrispondono alla realtà, poiché il turismo ed, in questo caso, i passeggeri aerei sono tornati ad una normalità che è andata oltre ogni aspettativa. (Caserta Web)

Il regolamento UE parla chiaro: i passeggeri hanno diritto di ricevere debita assistenza e a una soluzione di trasporto sostitutiva il prima possibile. Dopo i pesanti disagi causati dai vari ritardi, subiti dai passeggeri di WizzAir nei giorni scorsi, lo scorso weekend ha visto restare a terra numerosi passeggeri di altre due compagnie low cost, ossia Easyjet e Ryanair. (Sardegna Reporter)

Il 17 luglio sono in programma scioperi che toccano Easyjet, Volotea, Ryanair e le controllate della compagnia irlandese, Malta Air e CrewLink (la società di gestione del personale). E a questo si aggiungono altri scioperi nel sistema aeroportuale, che è in sofferenza anche in Italia, tra code e carenze di personale. (Tp24)

A tanto ammonta la somma richiedibile da parte dei viaggiatori alle compagnie aeree, per il solo, per via dei pesanti disservizi aerei. I 25 milioni di euro richiedibili di risarcimento per i viaggiatori, per il solo mese di giugno, sono la testimonianza dei pesanti disservizi aerei di questi giorni (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr