Sclerosi multipla, identificata la proteina chiave del processo neurodegenerativo - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it SALUTE

Identificata una proteina chiave nel processo neurodegenerativo della sclerosi multipla progressiva.

Nei pazienti con sclerosi multipla infatti, alcune lesioni cerebrali causate dal processo infiammatorio, tipico di questa malattia, non si risolvono, ma continuano a espandersi danneggiando aree sempre più estese del tessuto nervoso.

Analizzando più nel dettaglio i diversi geni attivati all'interno delle cellule della microglia, i ricercatori hanno visto che la proteina C1q sembra giocare un ruolo chiave nel mantenere l'infiammazione cronica attiva. (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

Contributo chiave dei ricercatori del San Raffaele di Milano nella ricerca contro la sclerosi multipla (SM): il lavoro è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature. Per dimostrarlo, il gruppo guidato da Martina Absinta ha inibito C1q in un modello sperimentale, producendo una netta riduzione dello stato infiammatorio e della progressione della malattia. (MilanoToday.it)

Si chiama “C1q” e svolge un ruolo chiave nel mantenere l'infiammazione cronica attiva nell’ambito della sclerosi multipla progressiva. (Sky Tg24 )

Scopriamo i segni precoci della malattia. Può presentarsi inizialmente in molti modi diversi, a seconda di quale parte del sistema nervoso è interessata; ecco perché i sintomi della malattia possono essere così disparati e impossibili da prevedere (greenMe.it)

Analizzando più nel dettaglio i diversi geni attivati all’interno delle cellule della microglia, i ricercatori hanno identificato che la proteina C1q sembra giocare un ruolo chiave nel mantenere l’infiammazione cronica attiva. (IRCCS Ospedale San Raffaele)