Gerusalemme, folla di ebrei al Muro del Pianto per ricordare la vittime del Monte Meron

LaPresse ESTERI

Il raduno spontaneo si è tenuto un giorno prima che Israele celebrasse una giornata nazionale di lutto per il più grande disastro civile mai avvenuto nel Paese.

Le preghiere sono andate avanti per ore. (LaPresse) Centinaia di ebrei ortodossi hanno cantato e pregato sabato per le 45 persone che sono morte nella fuga precipitosa durante la festa ebraica sul Monte Meron.

La tragedia venerdì scorso aveva interrotto la fasta annuale del Lag BA’ omer che aveva attirato circa 100.000 persone nel più grande raduno dell’anno dopo l’allentamento delle restrizioni per il successo della campagna vaccinale anti-covid

Un raduno che si è formato spontaneamente. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

esteri. La tragedia sul monte Meron in Galilea dove migliaia di ultraortodossi celebravano la festività di Lag Ba'Omer. Domenica sarà lutto nazionale (TG La7)

Ed è stato il più grande raduno pubblico dall'inizio della pandemia: secondo alcune notizie, c'erano tre volte più persone di quelle autorizzate. La carneficina è iniziata quando una sezione di posti a sedere dello stadio è crollata, ma molte altre persone sono rimaste vittime del successivo fuggi fuggi. (AGI - Agenzia Italia)

Una tragedia ancora poco chiara, quella avvenuta in Israele sul Monte Meron durante una cerimonia ortodossa. Tutto ha avuto inizio durante il rito di accensione del falò del Toldot Aharon Hasidim. (ZON.it)

TV7Benevento : Israele: Letta, 'vicini e solidali al popolo per tragedia monte Meron'. Ultime Notizie dalla rete : Israele Letta. (Zazoom Blog)

Decine e decine di morti, centinaia di feriti è il bilancio della tragedia avvenuta durante i festeggiamenti di Lag ba-Omer. Secondo le ricostruzioni, il dramma sarebbe iniziato quando alcune persone sono scivolate dai gradini delle enormi tribune che ospitavano i fedeli, innescando una fuga di massa che ha provocato l’intasamento delle vie di uscita (Video - La Stampa)

Da parte sua Benyamin Netanyahu difende la polizia. Netanyahu, al potere ininterrottamente dal 2009, resta il nodo irrisolto della politica israeliana (Il Manifesto)