Il campo, la cultura, le città, i tribunali: l’eredità Maradona

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Vive nelle sue città, nelle lacrime e nei ricordi della gente, nell’arte, nella poesia, nelle storiacce dei tribunali e nelle parabole delle aree di rigore, nelle figurine ancora attaccate ai vecchi armadi e nei murales degli artisti.

Lampi di genio in campo, ricordi immortali di falli laterali, film, documentari, lacrime, vie intitolate dai tifosi, poesie, tesori nascosti, beghe legali, invenzioni, follie. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Sede della polizia scientifica di Buenos Aires, dipartimento di anatomia patologica. È qui che da quasi un anno si trova il cuore di Diego Armando Maradona, espiantato il 25 novembre 2020 per essere analizzato nell'autopsia iniziata sei ore dopo la sua morte, avvenuta alle ore 12 argentine nell'appartamento del Barrio San Andres a Tigre, 25 chilometri dalla Capital Federal. (Il Mattino)

Un’operazione portata a termine con una serie di precauzioni perché sui social si stava pianificando un attacco con l’obiettivo di rubare il cuore di Maradona e tenerlo come trofeo Prelevato durante l’autopsia, sarà conservato per 10 anni in formaldeide al dipartimento di Anatomia patologica di Buenos Aires. (La Gazzetta dello Sport)

«È morto Maradona». Dopo la sua morte il feretro è stato esposto in una camera ardente allestita all’interno della Casa Rosada a Buenos Aires, dove migliaia di persone si sono messe in coda per tributare l’ultimo saluto al campione argentino. (Corriere della Sera)

LEGGI: Maradona, non solo Giannina quanti figli ha e chi sono. Sono sorti, dunque, dei dubbi legati alle prescrizioni dei medici nei suoi confronti: si teme proprio i farmaci possano essere stati la causa della morte. (Contra-Ataque)

L’organo è stato estratto durante l’autopsia per ulteriori studi: una procedura spesso applicata quando le ragioni della morte non sono chiare. Maradona è stato seppellito senza cuore. Questa l’indiscrezione che ha fatto scalpore nei giorni scorsi, di quotidiano in quotidiano e di tweet in tweet. (IlNapolista)

Maradona sepolto, ma “non completamente”. Come racconta l’Agi, il medico e giornalista Nelson Castro ha rivelato dettagli sulla morte del pibe de oro. Secondo il Medico, Maradona era “dipendente da tutto: droghe, alcol, tabacco, sesso, qualunque cosa”. (Il Primato Nazionale)