Arriva il caricabatterie unico contro i rifiuti elettrici

Adnkronos ECONOMIA

Entro fine 2024 su tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere in Europa sarà obbligatoria la porta di ricarica Usb-C. Sima: Bene, ogni anno in Ue 51mila tonnellate di rifiuti elettronici La Società italiana di medicina ambientale (Sima) accoglie con favore la decisione definitiva del Parlamento Europeo sul caricabatterie unico, che prevede che entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell'Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica Usb-C. (Adnkronos)

Su altre testate

Dal 2024 tutti i dispositivi dovranno avere un caricabatterie unico (Skuola.net)

Era già dallo scorso giugno che si stava optando per la diffusione di caricatori comuni a tutti i dispositivi. Il progresso, fonte di una saggia decisione (Internapoli)

Quella che si terrà in Friuli Venezia Giulia sarà la terza edizione di BSBF che, dopo l’esordio a Copenhagen nel 2018, ha dovuto fermarsi per l’emergenza Covid per riprendere quest’anno a Granada, con oltre 1.100 partecipanti e 190 espositori. (Sardegna Reporter)

Un solo caricabatterie per tutti i dispositivi: è legge. La disposizione entrerà in vigore dal 2024 nell'Ue, il cui Parlamento ha approvato, quasi all'unanimità, la proposte, per permettere ai consumatori di utilizzare presto il caricabatterie universale per i dispositivi elettronici. (La Voce di Rovigo)

La porta USB-C diventerà il nuovo standard e offrirà una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità Caricabatteria unico per tutti i cellulari e tablet: un grande vantaggio per ambiente e consumatori (Valledaostaglocal.it)

La direttiva caricatori che impone di installare una porta USB-C su smartphone, tablet e computer portatili è stata salutata come una riforma che farà risparmiare i consumatori europei, ridurrà le emissioni di CO2 e abbatterà la quantità di rifiuti elettronici. (la Repubblica)