L’universo in 3D: viaggio nel cosmo con la realtà virtuale

E’ quello che sarà possibile fare grazie al progetto realizzato da alcuni ricercatori di una delle migliori università svizzere che martedì hanno presentato un software beta open source che consente visite virtuali nel cosmo.

Il loro modello 3D è una sorta di Google Earth, ma per lo spazio

Come Google Earth ma per l’universo. “Abbiamo riprodotto in questa stanza, in realtà virtuale, diverse porzioni del nostro universo”, spiega Yves Revaz, scienziato senior del laboratorio di astrofisica dell’EPFL. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo veicolo spaziale si incontrerebbe e catturerebbe i campioni orbitanti per riportarli sulla Terra Il rover di recupero raccoglierebbe i campioni memorizzati nella cache e li riporterebbe al lander per il trasferimento al veicolo di risalita; ulteriori campioni potrebbero anche essere consegnati direttamente da Perseverance. (Tom's Hardware Italia)

Sono anch'essi fulmini che si proiettano dal basso verso l'alto, con una caratteristica forma medusoide e uno spettacolare colore rossiccio Ciò spinge il fulmine a scatenarsi verso l'alto e non verso il basso: il colore blu è invece dovuto alla reazione con l'azoto molecolare. (Scienze Fanpage)

Stampa 3D nello spazio a partire da rottami metallici. Le tecniche litografiche consentono la combinazione di stampa 3D ad alta precisione con metalli e ceramiche ad alte prestazioni, pur restando estremamente efficienti in termini di risorse. (Futuroprossimo)