La Toscana resta zona arancione: bar e ristoranti ancora chiusi

ArezzoNotizie INTERNO

Anche se le possibilità di tornare a breve in zona gialla non sono granché, anzi, c'è pure il rischio di retrocedere in zona rossa la settimana seguente, visto l'attuale indice di contagio Rt.

Un'altra settimana in zona arancione.

In base a questa ordinanza del 19 febbraio (valida da domenica 21) quindi la situazione nazionale è la seguente:

Chi resta in giallo. La Lombardia - spiega Today - resta in zona gialla, così come il Lazio (ArezzoNotizie)

Ne parlano anche altri media

Oggi, infatti, la Toscana registra 13 punti percentuali sopra la media nazionale (Toscana: 93,9%; media nazionale: 80,9%; fonte: https://www.governo.it/it/cscovid19/report-vaccini/). La fascia d’età per il vaccino AstraZeneca al momento rimane quella dai 18 ai 55 anni non compiuti, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Governo su un'eventuale estensione ad altre classi anagrafiche. (LA NAZIONE)

Le agende in bozza sono invece 317, di cui 132 medici singoli e 185 in medicine di gruppo (Asl Centro 78; Asl Nord-Ovest 71; Asl Toscana Sud-est 36). “E' l'inizio di un percorso che vede le aziende sanitarie e la Medicina generale fianco a fianco in un'impresa senza precedenti” (ArezzoNotizie)

Le indagini hanno approfondito le movimentazioni di oltre 100 autovetture di provenienza comunitaria, con la scoperta di fatture false per oltre 1 milione di euro ed un’IVA evasa di oltre 200.000,00 euro. (IlGiunco.net)

Il dato dei nuovi casi è lievemente più alto di ieri (erano 924), con un lieve decremento dei test (erano 22.225), per cui risale il tasso dei positivi (era del 4,16%) Il tasso dei nuovi positivi è 4,42% (8,3% sulle prime diagnosi). (SienaFree.it)

Home. Cronaca. Covid: in Toscana indice Rt 1.2, si va verso la zona rossa? Ieri si sono registrati 924 nuovi casi e 19 decessi. (Livorno Press)

Così, intervistato da LaPresse, Rocco Bellantone, direttore del governo clinico del Policlinico Agostino Gemelli (LaPresse) – “Da questa pandemia se ne esce solo con le vaccinazioni e l’Italia ha fondamentale bisogno di avere dei siti di produzione del vaccino perché abbiamo poche dosi e la campagna sta andando troppo lentamente”. (LaPresse)