L’ultima grana di Michetti, l’articolo sulla Shoah lo inguaia: “Per ebrei più pietà perchè avevano banche”

RomaToday INTERNO

Inquietante che il candidato Sindaco di Roma della destra richiami deliranti teorie su lobby e banche" - ha scritto l’ex Ministro candidato sindaco del centrosinistra

Forse perché - la riflessione di Michetti - non possedevano banche e non appartenevano a lobby capaci di decidere i destini del pianeta”.

Si tratta di un articolo sulla Shoah, scritto il 19 febbraio 2020 e pubblicato sul sito di Radio Radio, che Il Manifesto ha trovato e rispolverato. (RomaToday)

Ne parlano anche altre fonti

«Ogni anno si girano e si finanziano 40 film sulla Shoah, viaggi della memoria, iniziative culturali di ogni genere nel ricordo di quell’orrenda persecuzione — scriveva Michetti — . Cultura del dialogo ed educazione alla memoria di ciò che fu il fascismo siano punti cardine alla base anche delle scelte elettorali» (Corriere Roma)

Credo sia onesto dirlo, in particolare ho visto che ha fatto molto bene per quanto riguarda il fascicolo Expo E quindi può esprimersi senza problemi sull’operato dell’amministrazione uscente: “Nell’incontro che ho avuto con la sindaca Raggi ho visto, senza pregiudizi, che ha operato bene in alcuni campi. (LaPresse)

A pochi giorni dal ballottaggio che deciderà la sfida per la carica di sindaco di Roma, il candidato del Centrodestra Enrico Michetti finisce nella bufera per un vecchio articolo sulla Shoah. Forse perché non possedevano banche e non appartenevano a lobby capaci di decidere i destini del pianeta“, sono le parole di Michetti sulla Shoah. (News Mondo)

E conclude rivolgendosi direttamente a Michetti: “Spero che ti vergognerai per il resto della tua vita di queste parole. “Mi pare – aveva aggiunto Meloni da Madrid, dove è intervenuta alla convention di Vox – che abbia usato parole abbastanza chiare. (Il Fatto Quotidiano)

Poi sono arrivate le scuse: "Nonostante abbia con fermezza condannato ogni forma di discriminazione razziale, mi rendo conto di aver utilizzato con imperdonabile leggerezza dei termini che alimentano ancora oggi storici pregiudici e ignobili luoghi comuni nei confronti del popolo ebraico" ha detto il candidato di centrodestra dopo le critiche ricevute, aspirante sindaco al ballottaggio alle elezioni comunali con il candidato di centronistra Roberto Gualtieri (Fanpage.it)

“Io sino qui con antibiotici e antinfiammatori quindi se non mi prende qualche cosa vado da tutte le parti. Tra pochi giorni, il 16 ottobre, cadrà il 78esimo anniversario del rastrellamento del ghetto da parte delle forze nazifasciste, durante la Seconda Guerra Mondiale. (LaPresse)