Tensione Roma-Mosca, la Russia espelle 24 diplomatici italiani. Draghi. «È un atto ostile, ma non chiudiamo il dialogo»

Open INTERNO

Espulsi 34 diplomatici francesi. Sempre oggi, il ministero degli Esteri russo ha espulso 34 diplomatici francesi dopo aver convocato l’ambasciatore di Parigi a Mosca Pierre Levy.

Convocato anche l’ambasciatore spagnolo. Il ministero degli Esteri russo ha convocato a colloquio anche l’ambasciatore spagnolo a Mosca, Marcos Gómez Martínez.

Sempre a inizio aprile, Madrid aveva allontanato 25 diplomatici russi in Spagna, considerati «una minaccia per la sicurezza nazionale»

«Non deve portare all’interruzione dei canali diplomatici perché se si arriverà alla pace ci si arriverà attraverso quei canali diplomatici». (Open)

La notizia riportata su altre testate

Intanto, la Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca. Chiediamo alla Dr.ssa Silvia Briani, direttrice generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana, se nel suo ospedale c'è una reale emergenza (Radio 24)

La Russia ha deciso l'espulsione di 24 diplomatici italiani dal Paese, in risposta a una misura analoga applicata dall'Italia a seguito della guerra russa in Ucraina. Il diplomatico italiano, come i rappresentanti di Francia e Spagna, sarebbe stato informato delle misure di risposta all'espulsione di diplomatici russi nei rispettivi paesi. (Italia Oggi)

Ha così preso in esame determinati prodotti e li ha analizzati. La famosa rivista Il Salvagente, ha analizzato alcuni prodotti alimentari affumicati e sono emerse situazioni a dir poco contrastanti. (InformazioneOggi.it)

Non credo che ci sia una particolare attenzione sull'Italia ma c'è sicuramente una rottura tra Italia e Russia"!. Io penso che ci siano due questioni enormi: se c'è da stare tra Nato e Russia nessuno in Italia possa avere dubbi su da che parte stare. (Liberoquotidiano.it)

‘L’Italia prende atto’ della decisione di Mosca, fa sapere la Farnesina che ‘chiede con forza un immediato cessate il fuoco’ Le stesse decisioni sono state prese anche per i diplomatici di Francia (34 espulsioni) e Spagna (27 espulsioni). (Livesicilia.it)

Mosca espellerà 24 dipendenti delle missioni diplomatiche italiane in Russia per rappresaglia in una mossa simile a quella italiana, secondo quanto riferito dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharov (Il Sole 24 ORE)