Allerta banconote false: ecco l’elenco da tenere d’occhio

Social Periodico ECONOMIA

Merito di controlli sempre più stringenti e sopratutto merito dei sistemi di sicurezza delle banconote autentiche, anche se è una continua lotta con i falsari, divenuti sempre più abili.

Non è un caso che sia i privati cittadini che gli esercenti hanno la tendenza maggiore ad effettuare controlli nei riguardi di queste banconote.

Quelle più diffuse. Sempre la BCE (Banca Centrale Europea) ha reso noto un’altro dato particolarmente curioso ed interessante, ossia il taglio di banconote maggiormente contraffatto: si tratta dei “pezzi” da 20 e 50 euro, probabilmente quelle più remunerative per chi fa della contraffazione un vero e proprio giro d’affari, essendo sicuramente i formati maggiormente diffusi ed utilizzati. (Social Periodico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sequestrate otto banconote contraffatte da 100 euro La stessa donna, qualche giorno dopo, ha visto il sessantenne passare in zona e ha chiamato la polizia locale, che aveva già acquisito i filmati delle telecamere del negozio. (GenovaToday)

Un qualcosa di effettivamente possibile, se tra le vostre mani spuntasse una versione particolarmente rara e ricercatissima dai collezionisti e gli storici di tutto il mondo. Chi ce l’ha si ritrova letteralmente un tesoro tra le mani: è infatti tra più costose al mondo. (Consumatore.com)

I militari hanno proceduto al sequestro degli articoli irregolari, individuando poi con le indagini i fornitoridell’ambulante. Sei persone sono stati denunciate per vendita di prodotti industriali con segni mendaci, che prevede la reclusione fino a 2 anni e la multa fino a 20mila euro (LaPresse)

Alcuni agenti hanno recuperato i 100 euro, altri lo hanno seguito e bloccato in piazza della Vittoria: nel portafoglio aveva 7 banconote da 100 euro. Sono in corso indagini per individuare da dove provengono le banconote (Primocanale)

Rarissima invece sarà la cifra riportata sulla filigrana in argento: se abbiamo 50 euro, ma la scritta riportata sarà 100, avrete in mano una fortuna! Scopriamo insieme come riconoscere una banconota da 50 euro rarissima. (Social Periodico)

Arriva una notizia importante per quanto riguarda le famose banconote usurate che circolano di persona in persona ogni giorno. Bankitalia, tra le altre innumerevoli mansioni, si occupa infatti anche di monitorare a livello nazionale anche le banconote danneggiate così da escluderle man mano dalla circolazione. (Consumatore.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr