Con il fotovoltaico si risparmia

BuongiornoAlghero.it ECONOMIA

Le fonti fossili che competono con le capacità produttive del fotovoltaico hanno invece un LCOE variabile tra 0,06 e 0,20 euro per chilowattora».

Alle aziende sarebbe così garantito un beneficio diretto variabile tra i 3.045 ed i 3.800 euro per kWp di potenza fotovoltaica installata, grazie al risparmio derivante dall’autoconsumo.

A cui si aggiungerebbero anche altri 400 euro per kWp derivanti dal “valore dell’asset”, considerando il suo intero ciclo di vita

«Senza contare i costi indiretti quali danni ambientali e socio-sanitari, i costi di generazione da fonti fossili arrivano a pesare fino a 0,20 euro per ogni chilowattora contro i 0,06 euro del solare fotovoltaico» sostengono i ricercatori di EnergRed. (BuongiornoAlghero.it)

Ne parlano anche altri media

Il peso della green economy è in costante crescita e la riduzione dell’impatto ambientale in termini di consumo di energia è tra i nostri obiettivi primari» (VeronaSera)

Con l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico è possibile alimentare qualsiasi elettrodomestico, ed in modo molto più sicuro del gas Grazie alla promozione di SolClima è possibile installare un impianto fotovoltaico da 6kW pagandolo appena 50 euro al mese. (BaraondaNews)

E quando si parla di energia, per molti il fotovoltaico è un tema ancora avvolto nel mistero. Sono solo alcune delle domande che ci si pone davanti a un argomento poco noto o che non si conosce. (La Repubblica)

Verranno distribuiti in parte sui marciapiedi con pannelli sandwich in vetro temperato ad alta resistenza, una tecnologia dall’alto grado di innovazione, e in parte su sei pergole fotovoltaiche. Dopo Barcellona, Venezia sarà la prima città italiana a sperimentare una pavimentazione con pannelli fotovoltaici. (Il Sole 24 ORE)

"I tecnici regionali ritengono che 12 ettari di pannelli solari a terra. Aspetti questi per Coldiretti Veneto per nulla trascurabili. (il Resto del Carlino)

«L’impianto fotovoltaico – spiega il sindaco di Ferrera, Giovanni Fassina – servirà a garantire l’autosufficienza energetica per l’edificio che ospita la sede operativa della nostra Pro loco, presente da due anni in quest’area» Il Comune ha incaricato la ditta Starin di Voghera, che ha presentato in municipio un progetto esecutivo del costo complessivo di 3.800 euro, ricavati dal bilancio comunale. (La Provincia Pavese)