Quanto è efficace il vaccino Pfizer contro la variante Delta

Today.it SALUTE

Il calo di efficacia è stato invece riscontrato nei confronti della malattia sintomatica e rispetto alla capacità del vaccino di prevenire l'infezione.

La protezione del vaccino Pfizer nei confronti della variante Delta sarebbe del 54% a 14 giorni dalla prima dose e dell'87 dopo la seconda

Le parole del primo ministro israeliano Naftali Bennett sono state rilanciate da molti No Vax, ma ci sono motivi per essere ottimisti. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il grafico dei casi positivi dal 20 marzo 2020 al 18 luglio 2021. Ciò che risulta è che la maggior parte dei casi positivi riguardano la variante Delta. (Open)

Immagine al microscopio elettronico - Fonte NIAD. Come si difende il sistema immunitario. Il sistema immunitario è naturalmente progettato per combattere i virus. Se invece ci si è già ammalati, il sistema immunitario avrà mantenuto memoria del virus, e sarà in grado di reagire subito. (QuiComo)

Cos’è la paralisi di Bell che può manifestarsi dopo il vaccino anti Covid di Pfizer. La paralisi di Bell è definita come una paresi unilaterale causata dall’infiammazione del nervo facciale, a sua volta scatenata da un virus o dalla risposta immunitaria al patogeno. (QuiFinanza)

L'efficacia del vaccino era del 97,1% e più dopo la seconda dose: in particolare era del 96.2% per Pfizer-Biontech e del 98.2% per Moderna. Secondo gli autori lo studio mostra chiaramente l'efficacia dei vaccini disponibili nel prevenire l'infezione, mentre non è stata studiata l'efficacia nel prevenire morte e malattia grave (La Repubblica)

In gran parte, le tipologie di malattie prese in considerazione sono le stesse assunte per le persone estremamente vulnerabili, «ma il livello di gravità considerato è inferiore» Nel caso di minori estremamente vulnerabili e che non possono essere vaccinati «vanno vaccinati i relativi genitori, tutor o affidatari». (Gazzetta del Sud)

Il virus può quindi entrare dal naso, ma una persona vaccinata sarà in grado immediatamente di reagire fermando l’infezione sul nascere Come funziona un vaccino mRNA (Pfizer o Moderna). Un vaccino a mRNA (-> cosa è) ottiene lo stesso risultato di addestrare il sistema immunitario, ma con una maggiore precisione. (Triesteprima.it)