Cinema e teatri, Franceschini: “L'Italia sia la prima a riaprire. Sono luoghi sicuri”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La chiusura di teatri, cinema e sale da musica “è stata un dolore, ma inevitabile.

Poi, con la riapertura dei musei nelle zone gialle si è già dato “un segnale preciso di ottimismo guardando al futuro della cultura”

Mi confronterò poi collegialmente col governo” e “col Cts per individuare tempi e modalità”, prosegue Franceschini.

Ad oggi, “teatri e cinema sono chiusi in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Portogallo”, ricorda lo stesso Franceschini nella sua intervista al Corriere della Sera, ma a suo parere “siccome l’Italia è l’Italia vorrei che fossimo i primi a riaprire”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

22 febbraio 2021 a. a. a. ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo ragionando perchè progressivamente, nelle condizioni di massima sicurezza, si vada alla riapertura di tutti i luoghi della cultura”. “Però penso che teatri e cinema, con severe e adeguate misure, siano più sicuri di altri locali già aperti oggi. (LiberoQuotidiano.it)

Subito dopo Pasqua, saranno i cinema e i teatri a “risorgere”. Ora c’è una data, dopo gli appelli, i presìdi e le pressioni del comparto dello spettacolo, sempre più in affanno ma anche sempre più compatto: martedì 6 aprile è il giorno indicato per l’attesa riapertura delle sale. (RB Casting)

Nei teatri e nei cinema, già nella riapertura estiva, c’erano misure di sicurezza molto rigide che si sono rivelate efficienti: mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani, sanificazione dei locali”. (Rolling Stone Italia)

Tuttavia, la situazione non è rosea in nessun paese europeo (né tantomeno oltreoceano): teatri e cinema sono chiusi attualmente chiusi in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Portogallo. (Artribune)

Oggi saranno illuminati simbolicamente – dalle 19,30 alle 22 – le facciate di teatri e cinema in tutta Italia. «Crediamo fortemente in una possibile e sicura ripartenza dei teatri – dichiara il presidente Orazio Miloro – e il “Vittorio Emanuele” è nelle condizioni di poterlo fare garantendo una totale sicurezza. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Però penso che teatri e cinema, con severe e adeguate misure, siano più sicuri di altri locali già aperti oggi. “Ad oggi, teatri e cinema sono chiusi in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Portogallo (L'HuffPost)