Francia, obbligo di mascherina ai seggi. Per Macron flop certo e rebus governo

ilGiornale.it ESTERI

Ma in casa Macron sono le elezioni di un flop annunciato.

Il primo ministro si dice pronto ad aspettare un anno prima di fare il sindaco, se Macron lo vorrà ancora alla guida del governo.

Per la prima volta è stata introdotta la possibilità del doppio voto per procura, in modo da favorire anziani e persone vulnerabili.

Queste municipali decideranno infatti anche se la Francia avrà un nuovo primo ministro e che genere di rimpasto di governo si appresta a fare Macron nelle prossime settimane. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre fonti

La prima resta in mano alla socialista Anne […] Il presidente che avrebbe voluto conquistare Parigi e Lione, non ha avuto né l’una né l’altra. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo indiscrezioni convergenti, il presidente Macron dovrebbe accelerare l’atteso rimpasto di governo, per tentare di rilanciare l’azione dell’esecutivo nell’ultimo biennio della legislatura. Nell’opposizione, risultati soddisfacenti anche per il centrodestra neogollista, che ha dominato nelle cittadine medio-piccole. (Avvenire)

Le elezioni dei sindaci in Francia hanno infatti visto la conferma della prevista ondata ecologista in diverse grandi città: diventano "verdi", fra le altre, Lione e Marsiglia ma anche città di media grandezza come Besançon, nell'est, e Poitiers, nel centro, o Annecy hanno scelto sindaci ecologisti, che diventano la principale forza di sinistra in Francia sull'onda dell'emergenza climatica. (RSI.ch Informazione)

A Parigi sono alleati della socialista Anne Hidalgo, confermata sindaco nella sfida che la vedeva essenzialmente contro Rachida Dati. Gli ambientalisti trionfano, in solitaria o alla guida di coalizioni, a Lione, Bordeaux, Strasburgo, ma anche Poitiers, Besançon e Annecy. (Adnkronos)

Gli ecologisti hanno conquistato le due principali città della provincia francese, e sono in testa a Bordeaux. e elezioni dei sindaci in Francia hanno visto la conferma della prevista ondata ecologista in diverse grandi città - diventano "verdi", fra le altre, Lione e Marsiglia - e la grande sconfitta del partito presidenziale, La République en Marche. (Ticinonline)

Anne Hidalgo, 61 anni, socialista e di origine spagnola è diventata la prima donna alla guida di Parigi nel 2014. La sindaca divenuta famosa in tutto il mondo per le sue politiche a favore di una città con meno auto, più verde e più ciclabile ha vinto anche il secondo turno delle elezioni parigine. (Bikeitalia.it)