Tromba d’aria a Pantelleria, i testimoni della tragedia, non ho più la casa

BlogSicilia.it INTERNO

La solidarietà del sindaco di Lampedusa. “Le notizie e le immagini che arrivano da Pantelleria, dopo la tromba d’aria che l’ha investita, sono impressionanti

Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola.

La sua abitazione è stata investita in pieno dalla tromba d’aria che, oltre a due morti e nove feriti, ha causato diversi danni. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri media

La sua abitazione è stata investita in pieno dalla tromba d’aria che, oltre a due morti e nove feriti, ha causato diversi danni. Stasera Mario Valenza, insieme al suo cane, sarà ospite a casa della figlia: “Tornerò nella mia abitazione e con l’aiuto delle torce recupererò alcuni oggetti personali, come il pc (Grandangolo Agrigento)

I soccorritori al loro arrivo si sono ritrovati una scena apocalittica. 10 Settembre 2021. Tromba d’aria si abbatte sulle auto a Pantelleria causando morti e feriti: il VIDEO della devastazione 📹. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sull’isola di Pantelleria poco prima delle 19:00. (Mondopalermo.it)

Una tromba d’aria si abbatte poco dopo le 19.30 di ieri sull’isola di Pantelleria. Le immagini sono da film catastrofico, mai visto nulla di simile", dice atterrito Tancredi Palmeri che posta le prime immagini da cui si capisce subito l’effetto dirompente della tromba d’aria (Quotidiano.net)

Le immagini si commentano da sole e si vede alcune vetture che sono state scaraventate via dalla forza del vento. Questa (probabile) supercella ha prodotto il tornado (che dall’entità dei danni sembra essere pressoché certo) sebbene per ora non si abbia un riscontro fotografico del cono (Rete Meteo Amatori)

Nel tardo pomeriggio un temporale estremamente violento (caratterizzato dalla presenza di un mesociclone) ha generato un tornado sull’Isola di Pantelleria, che fa parte della provincia di Trapani. «Al momento sono due i morti accertati — dice — ma le ricerche proseguono, per verificare se ci sono dispersi. (InMeteo)

La violenza del ciclone avrebbe ribaltato decine di auto e coinvolto altrettante persone in incidenti stradali. Le vittime, che erano a bordo delle loro auto, sono state investite in pieno dalla tromba d'aria e scaraventate fuori dall'abitacolo, una su un muretto l'altra a terra. (La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr