**Fmi: per Italia inflazione all'1,7% e disoccupazione in rialzo al 10,3%**

**Fmi: per Italia inflazione all'1,7% e disoccupazione in rialzo al 10,3%**
Altri dettagli:
LiberoQuotidiano.it ESTERI

12 ottobre 2021 a. a. a. Roma, 12 ott.

Sul fronte lavoro, il Fondo prevede - una volta esaurite le tutele applicate in occasione della crisi pandemica - per l'Italia un aumento della disoccupazione dal 9,3% del 2020 al 10,3% quest'anno e un ulteriore incremento all'11,6% nel 2022.

-(Adnkronos) - La 'corsa' dell'economia italiana - che quest'anno dovrebbe crescere del 5,8% - sarà accompagnata da un aumento dell'inflazione e del tasso di disoccupazione . (LiberoQuotidiano.it)

Su altri giornali

L'economista bulgara, che ha sempre respinto gli addebiti, si è felicitata per le conclusioni, ribadendo per parte sua l'infondatezza delle accuse Stando alle conclusioni di un'indagine interna alla Banca mondiale, la 68enne avrebbe esercitato pressioni, all'epoca in cui era ai vertici di quest'istituto, per migliorare la posizione della Cina nell'edizione 2018 del rapporto di analisi economica "Doing Business". (RSI.ch Informazione)

Georgieva ha dichiarato di "essere in profondo disaccordo con i risultati e l'interpretazione delle indagini sulle irregolarita' dei dati". La posizione degli Stati Uniti sulla questione e' stata fondamentale, dato che e' il maggior azionista e possiede una quota di voto del 16,5% (Borsa Italiana)

Il comitato dell’Fmi, che si è riunito otto volte sulla questione, ha spiegato in una nota che le informazioni presentate durante la revisione delle accuse contro la Georgieva «non hanno dimostrato in modo conclusivo che abbia svolto un ruolo improprio per quanto riguarda il rapporto Doing Business 2018, quando era amministratore delegato della Banca mondiale». (Corriere della Sera)

Il destino del capo del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, è in bilico

Georgieva ha subito accolto con favore la decisione, dichiarando che le accuse contro di lei erano "infondate". Yellen ha chiamato l'economista poche ore dal verdetto spiegando che l'indagine interna della Banca Mondiale "solleva dubbi legittimi e preoccupazioni ma non rappresenta una base per un cambio di leadership all'internto dell'Fmi". (Notizie - MSN Italia)

La visita, che inizierà lunedì, sarà la prima visita ufficiale all’estero del Ministro delle finanze dopo lo scoppio del COVID-19. La visita che inizierà lunedì sarà la prima visita ufficiale all’estero a Sitharaman dopo l’epidemia di Covid-19. (Buzznews portale di notizie)

Questo problema è andato oltre i confini di Georgieva e del Consiglio di amministrazione del Fondo monetario internazionale con la partecipazione dei principali paesi. L’ascesa economica della Cina darà inevitabilmente al Paese maggiore influenza attraverso le Nazioni Unite e istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (sdionline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr