Booking indagata in Italia per evasione fiscale di 153 milioni di euro

Travel Quotidiano INTERNO

La polizia di Genova ha rilasciato un comunicato in cui assicura di aver scoperto «una massiccia evasione fiscale di oltre 150 milioni di euro di Iva non pagata dal 2013 al 2019 da parte di una multinazionale di viaggi online con sede nei Paesi Bassi» riferendosi a Booking.

La guardia di finanza italiana ritiene che Booking abbia evaso 153 milioni di euro di imposta sul valore aggiunto.

Booking ha confermato di aver ricevuto di recente il rapporto di audit “che intendiamo discutere in piena collaborazione con le autorità fiscali italiane”

La questione si riferisce agli affitti per le vacanze prenotati tramite la sua piattaforma. (Travel Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

“reverse charge” anche nei casi in cui la struttura ricettiva era priva della relativa partita, con la conseguenza che l’imposta non veniva dichiarata né versata in Italia. (La Valle Dei Templi)

“I Finanzieri del Comando Provinciale di Genova, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla locale Procura delle Repubblica, hanno concluso una complessa attività di verifica fiscale nei confronti di una nota società con sede in Olanda, che ha permesso di disvelare una maxi evasione di oltre 150 milioni di euro di I. (iGizmo.it)

L’inchiesta sulla maxi evasione del sito di prenotazione hotel Booking. (Horeca News)

Il sito di prenotazioni Booking.com, che in 6 anni avrebbe guadagnato circa 700 milioni di euro, avrebbe evaso in Italia Iva per oltre 150 milioni. Secondo gli investigatori, Booking avrebbe guadagnato dal 2013 al 2019 circa 700 milioni di euro su oltre 800mila transazioni. (L'Ecodelsud.it)

Ieri la procura della repubblica di Genova, con il procuratore aggiunto Francesco Pinto e il sostituto Giancarlo Vona, l’ha contestato alla società che dipende dalla Booking Holding che ha sede nel Connecticut negli Stati Uniti. (Il Manifesto)

Booking avrebbe evaso oltre 150 milioni di euro in Italia. Su tale importo la società avrebbe dovuto procedere alla dichiarazione annuale Iva e versare nelle casse erariali oltre 153 milioni di euro di imposta. (TuttoTech.net)