Elezioni RSU scuola 2025: Funzioni e compiti

Elezioni RSU scuola 2025: Funzioni e compiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

Dagli accordi stipulati tra ARAN e sindacati/scuola, da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile 2025 il personale scolastico tutto, di ruolo e non di ruolo in servizio nelle suddette date, ha diritto a votare i rappresentanti nella RSU (Rappresentante Unitario Sindacale) al fine di essere tutelati e garantiti: • Nei rapporti negoziali, • Nella stipula di accordi • Nell’applicazione delle norme contrattuali. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Lunedi 14 aprile è la data che segna il rinnovo delle RSU in tutto il pubblico impiego. Al voto andranno oltre 7.500 dipendenti delle scuole statali del Legnanese, Magentino e Abbiatense, distribuiti nei 5 distretti scolastici del Ticino-Olona, n. (LegnanoNews)

Lunedì, martedì e mercoledì più di ventimila lavoratori della nostra provincia saranno chiamati a rinnovare le rappresentanze sindacali unitarie. Reggio Emilia Il triduo di Pasqua, che è tempo di vacanze scolastiche, sarà preceduto da tre giorni di voto nelle scuole, negli ospedali e in tutti gli uffici pubblici. (Gazzetta di Reggio)

Sono in programma nei giorni 14, 15 e 16 aprile in tutti luoghi di lavoro pubblico della provincia le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) nei comparti del pubblico... (Virgilio)

Reggio, Cisl Scuola: “Stop a tagli e molestie burocratiche a docenti e personale Ata”

Comparto sanitario, funzioni centrali e funzioni locali vanno al voto lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile. La Cgil ha presentato 52 liste, una per ogni luogo di lavoro al voto. Bartolini: “Servono politiche d'assunzione straordinarie, piani contro le aggressioni del personale e il giusto inquadramento per le educatrici degli enti locali” (gonews.it)

Per quanto riguarda il mondo della scuola a Reggio Emilia sono oltre undicimila i lavoratori che potranno esercitare il voto: saranno coinvolte 67 istituzioni scolastiche – 66 scuole e l’istituto musicale Peri-Merulo - per un totale di 259 lavoratrici e lavoratori di tutti profili professionali che si sono candidati come Rsu nelle liste della Flc Cgil: 32 persone in più rispetto alle elezioni del 2022. (Il Resto del Carlino)

La sigla sindacale Cisl Scuola Emilia Centrale alza lo scudo a difesa della scuola reggiana, dei suoi docenti e del personale Ata, bersagliati da tagli d’organico, stipendi troppo bassi e da quelle che il sindacato definisce “molestie burocratiche”. (24Emilia)