Assoutenti: l'app di Autostrade per l'Italia vìola la privacy, esposto al garante

La Repubblica INTERNO

Abbiamo investito della questione il Garante, inviando un esposto in cui si chiede di aprire una istruttoria sull'app Free to X e sulle procedure seguite da Aspi per riconoscere i rimborsi agli automobilisti"

Nuovi guai per WhatsApp: multa da 225 milioni e falla nella sicurezza delle immagini di Emanuele Capone 02 Settembre 2021 In Europadi Emanuele Capone. Inoltre, il meccanismo dei rimborsi in favore degli automobilisti risulterebbe eccessivamente invasivo per la privacy delle persone: per calcolare il ritardo verrebbero incrociati i dati relativi alla presenza dei cantieri con quelli di Google Maps riguardo alle code e quelli relativi agli orari di entrata e uscita dall'autostrada da parte degli automobilisti; questo nonostante che la procedura di rimborso potrebbe essere automatica e senza necessità di iscrizione o cessione dati per l'85% di chi viaggia, visto che oggi il 62% degli automobilisti che utilizzano le autostrade paga i pedaggi attraverso Telepass e il 23% con carte di credito. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori). (codacons.it)

Dopo infinite polemiche sulle code da cantieri, ecco Cashback di Autostrade per l’Italia del pedaggio. Cashback di Autostrade: i criteri. Ma come calcolare i tempi di percorrenza superiori agli standard di riferimento? (ClubAlfa.it)

L’iniziativa è stata lanciata da Aspi a beneficio dei viaggiatori che subiscono un ritardo causato da cantieri attivi sulla rete autostradale. Scattano da oggi i rimborsi per il cashback del pedaggio autostradale. (Uomini e Trasporti)

CASHBACK AUTOSTRADE: COME FUNZIONA. Riceveremo dei rimborsi per le code in autostrada causate dai cantieri. Per ottenere i rimborsi occorrerà scaricare l’app “Free To X”, disponibile sia per i dispositivi Android che su quelli iOS. (FIRSTonline)

L’applicazione, ‘Free To X’, è scaricabile da tutti i dispositivi, sia Android che iOS Soprattutto in determinati periodi dell’anno, le code possono essere di diversi km, così da portare un ritardo sulla tabella di marcia, anche di ore. (Redazione Imprese News)

Al via da oggi, 15 settembre 2021, il cashback del pedaggio autostradale, previsto nell’ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della società, un rimborso in denaro per chi resta bloccato sull’autostrada. (Wall Street Italia)