Candida Auris, caso accertato in Toscana: sintomi e rischi dell'infezione da fungo resistente ai farmaci

ilmessaggero.it INTERNO

Candida Auris. Negli scorsi giorni a Pisa è stata accertata la prima infezione in Italia nel 2023 dovuta al fungo "killer". Diagnosticata all’ospedale di Cisanello, come riportato dal quotidiano La Nazione, l’infezione sarebbe sotto controllo, come riferito da Marco Falcone, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale pisano. Di cosa di tratta? quali sono i sintomi? Streptococco, sintomi, tamponi e terapia con antibiotici: cosa fare. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Candida Auris: la prima infezione del 2023 in Italia è stata accertata a Pisa, all’ospedale di Cisanello. Lo riporta La Nazione. L’infezione dovuta al fungo “killer” sarebbe sotto controllo, come riferisce Marco Falcone, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Pisa. (Il Digitale)

I sintomi, dicevamo, possono variare molto a seconda del distretto corporeo interessato dall’infezione. Fra i quadri clinici più frequenti, l’Iss riporta per esempio casi di otite, infezioni di ferite, infezioni diffuse del sangue e infezioni che riguardano gli organi addominali. (WIRED Italia)

Primo caso isolato in Toscana, a Pisa, di Candida auris , definita il super fungo. Come riporta La Nazione , è stato trovato per la prima volta nel 2009 in Giappone da un campione proveniente dall’orecchio (dal latino auris) di una donna. (Sky Tg24 )

Sta aumentando in maniera significativa in tutto il mondo, compresa anche l'Italia, e con il Covid la crescita è diventata impressionante. E' fondamentale sorvegliare, evitando di commettere gli errori del passato". (Tiscali Notizie)

È stato accertato il primo caso del 2023 in Italia di candida auris, un fungo altamente pericoloso per l'essere umano a causa del suo tasso di mortalità e della sua resistenza agli antimicotici. (Money.it)

Da pochi giorni è stata accertata a Pisa un’infezione dovuta al super-fungo Candida Auris: si tratta del primo caso in Italia di quest’anno. Al momento l’infezione è sotto controllo, come riferisce il direttore dell’Unità operativa Malattie infettive dell’ospedale di Cisanello, Marco Falcone, dove è stata diagnosticata. (Il Fatto Quotidiano)