Zitromax, esaurito in tutt’Italia l’antibiotico più usato per il Covid. Medico delle terapie domiciliari: “lo usiamo da due anni ma ci chiamavano stregoni”

MeteoWeb SALUTE

Quando ad aprile, nel talk show Zona Bianca, ci fu una intervista mia e del Dott

MeteoWeb. Da giorni, non si trova più nelle farmacie italiane l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid sia a casa che in ospedale, lo Zitromax e il suo generico.

L’antibiotico, tuttavia, viene usato anche per trattare infezioni delle vie respiratorie, per esempio, come la bronchiolite, specie nei bambini.

A mancare sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco, commercializzato dalla Pfizer, che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

"Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del COVID. La domanda è: serve la azitromicina nella cura del COVID? (AreaNapoli.it)

«L'azitromicina non andrebbe né prescritta dal medico, né venduta in farmacia e né assunta se già a disposizione a casa, come trattamento contro l'infezione Covid-19». Sono chiare e cristalline le parole di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale, consapevole che questo comune antibiotico è ora introvabile in moltissime farmacie italiane. (ilmattino.it)

Non serve, però, a frenare il virus: agisce infatti solo contro i batteri. Zitromax perciò è efficace, sì, ma se si tratta di contrastare eventuali complicanze nei malati dovute a batteri (Il Fatto Quotidiano)

Una misura che sembra essere un’ulteriore stretta nei confronti dei No vax perchè non solo i lavoratori devono presentare il Green pass, ma anche i disoccupati che percepiscono il Rdc. Il Green Pass inoltre sarà obbligatorio, sempre dal 1° febbraio, anche per entrare in banca o alle Poste, così come nei luoghi di lavoro e in moltissimi altri luoghi. (Quotidiano online)

Ed anche Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ha sottolinato che "Zitromax non è un antibiotico che serve a curare il Covid" Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid. (Fanpage.it)