AstraZeneca, l’ok del Cts alla seconda dose in Italia, ma si guarda a quanto accadrà in Gb

Italia Sera ECONOMIA

Seconda dose AstraZeneca: l’ok nel verbale del Cts allegato a una circolare della Sanità. Inizia così l’estratto del verbale stilato lo scorso 30 aprile dal Comitato Tecnico Scientifico, ed allegato a una circolare del ministero della Sanità, che di fatto da l’ok alla seconda dose del vaccino anti Covid di AstraZeneca per chi ha ricevuto la prima senza riportare trombosi rare.

“Il Cts ritiene che, sulla scorta delle informazioni a oggi disponibili sull’insorgenza di trombosi in sedi inusuali (trombosi dei seni venosi cerebrali, trombosi splancniche, trombosi arteriose) associate a piastrinopenia, riportate essersi verificate solamente dopo la prima dose del vaccino di AstraZeneca, i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di questo vaccino senza sviluppare questa tipologia di eventi non presentano controindicazione per una seconda somministrazione del medesimo tipo di vaccino”. (Italia Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La responsabilità contrattuale di AstraZeneca comunque non potrà ricevere protezione dall’applicazione di interpretazioni mutuate dalla common lawal concetto di best reasonable efforts, dovendo il giudice civile belga applicare, nel caso di specie, solo la propria legge Al secondo livello, gli stati acquistano le dosi secondo i quantitativi e le condizioni fissate negli accordi. (Lavoce.info)

11. PERSONA FRAGILE 2727. PERSONALE SCOLASTICO 5965. PROTEZIONE CIVILE 418. SOSTITUTO ASTRAZENECA 201. SOSTITUTO PFIZER 52. ULTRAOTTANTENNE 2549. VIGILI DEL FUOCO 148. SECONDE DOSI (tot Prenotazione vaccino Covid a Montesilvano, i giorni, i dati e come fare. (PescaraPost)

Questa l'indicazione del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, contenuta nel parere allegato a una circolare del ministero della Salute. Vaccini mRna: "Raccomandabile seconda dose a 42 giorni". (Adnkronos)

Allo stato attuale tra la prima dose e il richiamo sono fissati 21 giorni per il vaccino Pfizer e 28 per il Moderna. L’indicazione del Cts è di allungare entrambi i richiami a 42 giorni, perché tale maggiore forbice temporale “non inficia l’efficacia della risposta immunitaria”. (Il Primato Nazionale)

Ma non è bastato: a nessuna regione italiana avanzano 250mila dosi Astrazeneca inutilizzate, il che indica una sfiducia generalizzata verso questo siero. Verso le quali “non c’è alcun divieto” ha ribadito ancora ieri. (RagusaNews)

“Questa posizione – si precisa – potrà essere eventualmente rivista qualora dovessero emergere evidenze diverse nelle settimane prossime venture, derivanti in particolare dall’analisi del profilo di sicurezza del vaccino nei soggetti che nel Regno Unito hanno ricevuto la seconda dose“. (Virgilio Notizie)