Gimbe, raddoppiano i casi settimanali (+115%), in salita i ricoveri

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Vaccini – La campagna vaccinale prosegue con circa 550mila somministrazioni giornaliere, ma la somministrazione delle prime dosi cala del 15%.

La conferma arriva dal dato sulle somministrazioni di AstraZeneca usato al 99,3% per i richiami

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva un’impennata dei casi nella settimana del 14-20 luglio, rispetto a quella precedente.

Dopo oltre tre mesi di decremento, il monitoraggio della Fondazione rileva un’inversione di tendenza con il rialzo dei casi attualmente positivi e delle persone in isolamento (+21,8%), dei ricoveri con sintomi (+5,9%) e dei ricoveri in terapia intensiva (+5,1%). (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Continuano a scendere i decessi, con una media di 11 al giorno rispetto ai 15 della settimana precedente". "Si conferma un ulteriore lieve incremento degli ingressi giornalieri in terapia intensiva", sottolinea Marco Mosti, direttore operativo della Fondazione Gimbe: "La media mobile a 7 giorni è di 10 ingressi/die, rispetto ai 7 della settimana precedente" (Tiscali.it)

Un fatto che viene spiegato proprio dall’abbandono dei vaccini Astrazeneca e Johnson e dalla mancanza di disponibilità di Pfizer e Moderna. Raddoppiano in nuovi casi in una settimana. Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 14-20 luglio 2021, rispetto alla precedente, un incremento del 115,7% di nuovi casi (19.390 vs 8.989), mentre si confermano ancora in calo i decessi (76 vs 104). (BlogSicilia.it)

La conferma arriva dal dato sulle somministrazioni di AstraZeneca usato al 99,3% per i richiami Arriva puntuale il monitoraggio della Fondazione Gimbe che segnala un’inversione di tendenza con il rialzo dei casi attualmente positivi e delle persone in isolamento (+21,8%), dei ricoveri con sintomi (+5,9%) e dei ricoveri in terapia intensiva (+5,1%). (Il Quotidiano del Molse)

“Sul fronte dei nuovi casi- dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE- si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi. (Dire)

Fascia 70-79 anni: degli oltre 5,9 milioni, 4.781.739 (80,2%) hanno completato il ciclo vaccinale e 513.802 (8,6%) hanno ricevuto solo la prima dose (figura 12). degli oltre 5,9 milioni, 4.781.739 (80,2%) hanno completato il ciclo vaccinale e 513.802 (8,6%) hanno ricevuto solo la prima dose (figura 12). (Termoli Online)

Credit: FONDAZIONE GIMBE. «Sul fronte dei nuovi casi – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione – si registra un netto incremento settimanale, verosimilmente sottostimato da un’attività di testing insufficiente e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti, reso ora più difficile dall’aumento dei positivi. (Open)