Stellantis, restituito in anticipo il prestito da 6,3 miliardi - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Lo ha detto a MF-Dow Jones il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Il governo "sta seguendo con la dovuta attenzione" il caso Stellantis che si prepara a restituire, con oltre un anno di anticipo, il prestito da 6,3 mld erogato nel 2020 da Intesa Sanpaolo a Fca con garanzia Sace a sostegno degli investimenti in Italia.

Alla domanda su come il governo interpreti la decisione del gruppo automobilistico e se c'e' preoccupazione sugli investimenti e sull'occupazione, il ministro si e' limitato a rispondere: "Va interpretata, punto"

In una nota, Stellantis comunica che "la controllata Fca Italy S.p. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Stellantis ha rimborsato in anticipo la linea di credito da 6,3 miliardi di euro aperta con Intesa Sanpaolo e garantita per l'80% da Sace nell'ambito delle misure governative per le imprese colpite dall'impatto del Covid-19. (Milano Finanza)

La linea è stata determinante per il riavvio della produzione industriale e ha fornito continuità a progetti di investimento chiave per fornire un futuro sostenibile al settore automobilistico in Italia (FormulaPassion.it)

Garanzia statale con una condizionalità relativa alla promessa di non licenziare lavoratori Stellantis salda il debito, addio vincoli con lo Stato. Stellantis restituisce un vecchio debito di FCA con Intesa San Paolo e con garanzia Sace, cioè statale. (ClubAlfa.it)

La linea di credito è stata utilizzata dalla Stellantis nel pieno della pandemia per saldare gli stipendi dei lavoratori, i fornitori e gli investimenti programmati nelle strutture solamente su suolo italiano. (AlVolante)

Stellantis è ora in grado di rimborsare la linea in anticipo rispetto alla data di scadenza originaria di marzo 2023 continuando i suoi progetti di investimento. La linea ha beneficiato della garanzia per l'80% di SACE, l'agenzia italiana per il credito all'export, nell'ambito del Decreto Liquidità emanato dal Governo e sotto la supervisione del Ministero dell'Economia e Finanze – MEF e del Ministero dello Sviluppo Economico – MISE (ilBianconero)

Dongfeng Peugeot Citroen Automobile Co, la joint venture formata da Stellantis e dalla cinese Dongfeng Motor Corporation, nel 2021 ha venduto oltre 100.000 veicoli Stando a quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, Stellantis rimborserà la linea di credito da 6,3 miliardi, con garanzia pubblica all’80% di Sace. (QuattroMania)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr