Green pass con tampone valido 72 ore, la risposta ironica di Bassetti

Tiscali Notizie INTERNO

In 72 ore una persona potrebbe essere in una fase di incubazione.

Allungare la validità del Green pass a 72 ore in vista del 15 ottobre, quando la certificazione verde diventerà obbligatoria sui luoghi di lavoro.

Ci sono troppi rischi. "Dal punto di vista scientifico un tampone fatto 72 ore prima non è sicuro e non va bene come uno fatto 48 ore.

Il ruolo del green pass. "Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"L'obiettivo ora - aggiunge l'esperto - è vaccinare anche negli altri Paesi, quindi offrire e regalare vaccini alle nazioni più povere, altrimenti diventeranno fucina per varianti "Sono d'accordo al 100% con Alberto Mantovani. (Adnkronos)

Bassetti Green Pass tampone, “Forse si dimentica perché è stato introdotto”. (Notizie.it )

Avere nuovi farmaci non significa rinunciare a utilizzare i vaccini» Quanto all'ipotesi di allungare la validità del tampone rapido da 48 a 72 ore, «qualunque decisione venga presa di allungamento del tampone è una decisione politica, non è una decisione scientifica», ha chiarito. (DiariodelWeb.it)

“Forse si dimentica perché è stato introdotto il green pass, ovvero per spingere la gente a vaccinarsi, non per incrementare il numero dei tamponi – conclude – Se il Green-pass deve essere strumento per spingere la gente a fare i tamponi con i tempi decisi dalla politica, allora meglio eliminarlo subito. (Genova24.it)

Leggi anche Coronavirus, obbligo Green Pass dal 15 ottobre: le linee guida per i dipendenti pubblici | La richiesta di Salvini. Bassetti: “Non si dica che è una decisione scientifica”. Secondo Bassetti, “qualunque sarà la decisione di allungare la durata della validità del tampone per il Green Pass non si dica che è scientifica ovvero basata su dati, ma unicamente politica. (Centro Meteo italiano)

A farlo sapere all'Adnkronos è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Stiamo vedendo la fine, se in questo ottobre la curva epidemiologica continuerà così senza un incremento dei ricoveri e della pressione sugli ospedali". (Tuttosport)